Prendiamo ora in esame la realizzazione sperimentale di un Tromografo velocimetrico (geofoni) per eseguire misure di microtremori utilizzando come acquisitore un Arduino da 26 euro, una manciata di componenti elettrici e come trasuttori geofoni da 4,5 hz ( di cui 2 orizzontali - asse x e y) - e 1 verticale da 4,5 hz per l'asse Z ( è possibile acquistare solamente la capsule geofoniche, utilizzare tre geofoni tradizionali avendo cura idi posizionarli ortogonalmente ( soluzione meno precisa) oppure utilizzando un geofono 3 D.
Il tromografo non è altro che un acquisitore relativamente sensibile per registrare le vibrasioni prodotte dai microtremori, se usiamo adconverter con dinamica inferiore a 20 bit occorre aggiungere all'acuisitore un adeguato amplificatore per amplificare a sufficienza il segnale acquisito.
Consiglio se non già in possesso di geofoni orizzontali ti usare anche geofoni vertica da 8 hz o superiore verticali oppure capsule microfoniche in attesa di mettere a punto la strumentazione.
Solo dopo aver messo a punto l'hardware procedere all'acquisto dei geofoni verticali e orizzontali.
Attenzione, se avete già ub sismografo a 12 - 24 canali per sismica a rifrazione di ultima generazione è possibile fare della ottima HVSR collegando i tre Geofoni al canale 1,2 ,3 del vostro sismografo.
Si consiglia di iniziare a realizzare il tromografo velocimetrico in quanto meno complesso da realizzare, tarare e più affidabile fino a quando non saranno conclusi i test della versione accelerometrica.
Per maggiori ingormazione sull'a'lificatore da utilizzare vedere i seguenti links:
02) l'amplificatore
acquisizione sperimentale fatta dall'amico Corrado, sono stati usati 3 geofoni da 4,5 hz
il segnale con i nuovi hardware sarà ulteriromente migliorato.