Comunicazione agli utenti

Navigazione

.4) i progetti‎ > ‎

.4.1) tromografo velocimetro

Prendiamo ora in esame la realizzazione sperimentale di un Tromografo velocimetrico (geofoni) per eseguire misure di microtremori utilizzando come acquisitore un Arduino da 26 euro, una manciata di componenti elettrici e come trasuttori geofoni da 4,5 hz ( di cui 2 orizzontali - asse x e y) - e 1 verticale da 4,5 hz per l'asse Z ( è possibile acquistare solamente la capsule geofoniche, utilizzare tre geofoni tradizionali avendo cura idi posizionarli ortogonalmente ( soluzione meno precisa) oppure utilizzando un geofono 3 D.

Il tromografo non è altro che un acquisitore relativamente sensibile per registrare le vibrasioni prodotte dai microtremori, se usiamo adconverter con dinamica inferiore a 20 bit occorre aggiungere all'acuisitore un adeguato amplificatore per amplificare a sufficienza il segnale acquisito.

Consiglio se non già in possesso di geofoni orizzontali ti usare anche geofoni vertica da 8 hz o superiore verticali oppure capsule microfoniche in attesa di mettere a punto la strumentazione.
Solo dopo aver messo a punto l'hardware procedere all'acquisto dei geofoni verticali e orizzontali.

Attenzione, se avete già ub sismografo a 12 - 24 canali per sismica a rifrazione di ultima generazione è possibile fare della ottima HVSR collegando i tre Geofoni al canale 1,2 ,3 del vostro sismografo.
 
Si consiglia di iniziare a realizzare il tromografo velocimetrico in quanto meno complesso da realizzare, tarare e più affidabile fino a quando non saranno conclusi i test della versione accelerometrica.

Per maggiori ingormazione sull'a'lificatore da utilizzare vedere i seguenti links:


02) l'amplificatore



acquisizione sperimentale fatta dall'amico Corrado, sono stati usati 3 geofoni da 4,5 hz
il segnale con i nuovi hardware sarà ulteriromente migliorato.