6) Le Vaccinazioni

Le informazioni che troverete in questa pagina hanno il significato di permettere ai genitori di avere conoscenze di base sul percorso vaccinale del loro bambino. Naturalmente spetterà al medico vaccinatore valutare ogni bambino e fornire spiegazioni più precise alla famiglia.

Ricordo che, sulla base di un progetto tra i pediatri di famiglia e la ASL 3 Genovese, i genitori possono effettuare i vaccini con il proprio pediatra di famiglia, se questi aderisce al progetto, direttamente nello studio del pediatra, durante eventualmente uno dei bilanci di salute. Mentre il vaccino viene fornito gratuitamente dalla ASL, il costo della prestazione è a carico della famiglia ed ammonta a 30 euro per ogni seduta vaccinale.
 
Ecco un breve elenco dei principali appuntamenti vaccinali per il vostro Bambino
Età 2-3 mesi: Il Bambino viene sottoposto alla seduta di vaccinazione tra tra il 61° e 90° giorno di vita. Nella stessa seduta si somministrano più vaccini attraverso due iniezioni. La prima iniezione contiene sei vaccini: 1)anti difterico, 2)tetanico, 3)pertosse, 4)polio, 5)epatite B e 6)haemophilus influenzae. La seconda iniezione contiene il vaccino anti 7)pneumococcico (13 valente).
è prevista, in questa seduta, anche la somministrazione del vaccino orale per l'infezione da Rotavirus (gastroenterite). saranno necessarie, per questo vaccino, due dosi totali.
Dopo 15 Giorni: Anti meningococco B
Dopo circa 1 mese: seconda vaccinazione per il meningococco B
Età 5 mesi:  si effettua la seconda seduta di vaccinazione dopo almeno 8 settimane dalla prima. si sommnistrano gli stessi vaccini della prima.
Dopo circa 1 mese (6°mese): terza vaccinazione per il meningococco B
Età 11-12 mesi:  Si somministra la terza dose dei vaccini somministrati nella prima seduta. 
Età 13 mesi: si somministrano in una singola iniezione i vaccini contro Morbillo, Parotite e Rosolia. E' consigliabile associare, durante questa seduta, la somministrazione del vaccino anti meningococcico C.
15 mesi:  Vaccino anti Varicella. ed ultima dose del vaccino antiMeningococco B
Età 5-6 anni: a questo punto la seduta vaccinale è finalizzata ad una dose di richiamo di anti difterica, tetanica e pertosse e anti polio. Sarà anche il momento di ripetere la vaccinazione per Morbillo Parotite e Rosolia e somministrare la seconda dose di anti Varicella.
Età 15-16 anni: viene ripetuta la vaccinazione di richiamo per Difterite, Tetano e Pertosse.  

trovate qui di seguito una intervista al Dott. Giovanni Vitali Rosati, Pediatra, referente per la regione Toscana sulle vaccinazioni


YouTube Video


Ċ
Giancarlo Ottonello,
08 lug 2015, 23:30
Ċ
Giancarlo Ottonello,
01 gen 2011, 12:38
Comments