LA PROFILASSI DELLA CARIE DENTARIA

LA PROFILASSI DELLA CARIE DENTARIA

La prima cosa da verificare per eseguire una prevenzione della Carie nel bambino è conoscere IL CONTENUTO DI FLUORO NELL'ACQUA CHE BEVIAMO.

questo valore deve essere comunicato al Pediatra e sulla base di ciò può essere valutato se somministrare al bambino una integrazione di Fluoro.

 

I DENTIFRICI:

fino a 3 anni i dentini devono essere lavati con lo spazzolino ma evitando dentifrici a contenuto di fluoro.

dai 3 ai 6 anni i Dentifrici, da utilizzare 2 volte al giorno, devono contenere bassi livelli di fluoro (500 ppm)

dopo i 6 anni è necessario lavare i denti 2 volte al giorno con paste dentifricie contenenti almeno 1000 ppm di fluoro

 

LE SIGILLATURE

Si tratta di una specie di copertura che viene applicata dal dentista, con un pennellino, sui denti definitivi, al fine di proteggerli dalla carie. Sono indicate in tutti i bambini a partire dalla eruzione dei primi molari definitivi che avviene intorno ai 6 anni. devono poi essere controllate ogni 6-12 mesi. 

  

IGIENE ORALE:

L’utilizzo dello spazzolino va iniziato il prima possibile per far prendere confidenza al bambino con lo stesso.

L’igiene orale per i bambini da 4 a 5 anni deve essere praticata sotto la supervisione dei genitori, con spazzolino morbido a testina piccola, utilizzando possibilmente la tecnica “a rullo”.

L’uso del filo interdentale in età evolutiva non è consigliato. Il suo utilizzo è ammesso dal termine della permuta e comunque necessita di un apprendimento specifico e di una buona manualità.

Nei soggetti che non riescono a controllare, con l’igiene orale personale, l’infiammazione gengivale è indicata l’igiene orale professionale almeno 1-2 volte all'anno.

Comments