4) Le Urgenze

Possono verificarsi situazioni acute chiamate URGENZE  per le quali il bambino necessita di una valutazione clinica in breve tempo ma per le quali si può trovare il tempo per ragionare, organizzare il piano ed intervenire. . Sono ad esempio URGENZE una frattura di un arto, un forte mal di pancia, ecc.; In questi casi è sempre consigliabile telefonare al Pediatra o al 118. Si chiamano invece EMERGENZE altre situazioni per le quali è necessario saper intervenire subito. Sono ad esempio emergenze gli episodi di ostruzione delle vie aeree da inalazione di un corpo estraneo. Per affrontare queste situazioni è necessario imparare le manovre di disostruzione. L'insegnamento può avvenire nello studio del vostro medico. Trovate di seguito alcuni filmati, tratti dal sito Apel Pediatri Liguria: http://www.apel-pediatri.org/ attinenti che però non possono essere considerati sufficienti per poter acquisire la tecnica.

disostruzione nel piccolo bambino di età inferiore ad 1 anno



Disostruzione nel bambino più grande di età superiore all'anno


Qui di seguito trovate dei link a filmati che servono per coloro che vengono addestrati a portare un soccorso un pò più avanzato ed in situazioni non solo di ostruzione di corpo estraneo ma di vero e proprio arresto respiratorio o cardiaco.
Le ho messe qui per motivi di completezza ma il fine non è quello di insegnarle ai genitori.
Sarebbe necessario un vero e proprio corso della durata di almeno una giornata intera.

 in questo link potete vedere la sequenza di rianimazione (massaggio cardiaco, ventilazione) che deve essere applicata ad un adulto.
http://www.youtube.com/watch?v=VN5P0h5RjDQ

in questo link potete vedere la sequenza di rianimazione che deve essere applicata ad un bambino (modalità ABC: prima la ventilazione e poi le compressioni toraciche) 
http://www.youtube.com/watch?v=2v5M8tmEpVo

in questo link potete vedere la sequenza di rianimazione che deve essere applicata ad un bambino (modalità CAB: prima le compressioni toraciche e poi la ventilazione) 
http://www.youtube.com/watch?v=_px-w5Dght8 (molto bello e completo con dimostrazione nelle varie età e con 1 o più soccorritori)

Comments