Sessione ordinaria 2001
Esame di Abilitazione
Ristrutturazione di un casolare
Tema di: TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI
Il proprietario di un vecchio casolare divenuto fatiscente desidera ristrutturare il manufatto per destinarlo a propria residenza.
L’edificio delle dimensioni di 11,10 m × 8,10 m è composto da piano terreno e 1° piano, ha la copertura a tetto che misura 7,10 m alla linea di gronda.
Il fabbricato è rialzato 50 cm dal piano di campagna, la muratura portante è in pietrame con uno spessore di 60 cm al piano terreno e 40 cm a partire dall’imposta del 1° solaio; il solaio è costituito da travi di ferro e tavelloni e la scala interna di accesso al 1° piano è in muratura.
Il manufatto presenta varie lesioni di lieve entità in alcuni punti della muratura , alle finestre, alla porta d’ingresso e notevoli infiltrazioni di umidità ascendente per capillarità in quasi tutto il piano terreno.
La committenza, lasciando piena autonomia al progettista chiede il ripristino del fabbricato, il risanamento della muratura dalle infiltrazioni di umidità e dai dissesti statici.
Il candidato ipotizzando liberamente ogni altro elemento ritenuto utile o indispensabile alla stesura del progetto (apertura porte e finestre, locali accessori ecc.), esegua la proposta progettuale di una casa unifamiliare elaborando , in scala a sua scelta, almeno 2 piante, 1 sezione ed un prospetto ed indichi in una breve relazione, accompagnata da schizzi anche a mano libera, quali accorgimenti ritiene di adottare per il risanamento della muratura.
Infine, il candidato, illustri in una breve relazione i criteri ed i materiali adottati per la progettazione.
___________________________
Durata massima della prova: 8 ore.
Durante la prova sono consentiti l'uso di strumenti di calcolo non programmabili e non stampanti e la consultazione di manuali tecnici e di raccolte di leggi non commentate.