Anno 1989-2 - Danni a un fondo rustico

Sessione ordinaria 1989

Esame di Abilitazione

Seconda prova scritto-grafica

Danni a un fondo rustico

Tema di: ESTIMO

Nel corso dì lavori per la costruzione di una strada privata vengono arrecati danni a una confinante proprietà costituita da una casa colonica con circostante orto.

Specificamente:

- è stato lesionato un muro di contenimento a gravità, in calcestruzzo, lungo 15 m e alto 2 m, che dovrà essere ricostruito;

- è stata divelta la struttura di stabilizzazione di un ciglione costituita da 30 piante di robinia adulte;

- è stato reso inservibile un pozzo usato per irrigazione.

Tenendo, inoltre, conto del fatto che per i lavori di risistemazione a scarpata di parte del confine non potrà più essere convenientemente utilizzata una striscia di terreno di 120 m2 e che, per la realizzazione di strutture di protezione della costruenda strada, il proprietario verrà a perdere definitivamente 200 m2 di terreno, si valuti l'ammontare complessivo del danno arrecato.

Sapendo poi che l'originaria estensione della proprietà, riportata come orto irriguo, ammonta a 2.300 m2, di cui 120 occupati dalla casa, e ipotizzando tariffe catastali aggiornate e plausibili, si definisca anche la variazione dei relativi imponibili a seguito della riduzione di superficie.

Sono demandati alla scelta del candidato ipotesi, assunzioni e dati necessari od opportuni per fornire le risposte ai quesiti.

___________________________

Tempo massimo concesso per lo svolgimento del tema: 6 ore.

E’ consentito soltanto l'uso di macchine calcolatrici e di manuali tecnici.