Anno 1993-2 - Sistemazione di strade e fognature di un lotto

Sessione ordinaria 1993

Esame di Abilitazione

Seconda prova scritto-grafica

Sistemazione di strade e fognature di un lotto

Il piano regolatore particolareggiato del comune di .... prevede la destinazione ad uso residenziale della zona rappresentata nella planimetria qui riprodotta, zona nella quale sono ancora da realizzare fognature e strade.

Per i lotti configurati a tratteggio sono state rilasciate le relative concessioni edilizie.

Al fine dell'edificazione su quei lotti è necessario definire l'impostazione altimetrica degli edifici che sarà determinata in base alle quote assegnate dall'ufficio tecnico del comune. Lo stesso ufficio ha in programma di individuare un numero adeguato di punti distribuiti lungo i cinque percorsi viari previsti nella zona, punti distanti fra di loro non più di 50,00 m. L'incertezza delle loro quote dovrà essere dell'ordine di l0-3 m.

L'impianto fognario sarà costituito da quattro canalizzazioni secondarie correnti lungo gli assi delle vie Verdi, Rossini, Debussy e Mozart. Tutte le acque reflue si immetteranno nel collettore corrente lungo l'asse di viale Beethoven.

Per la realizzazione dei letti delle fognature il direttore del cantiere chiede che gli vengano determinate le quote rosse dei punti posti sui previsti assi viari e distanti fra di loro 25,00 m.

Il candidato, motivando le scelte, descriva:

- strumenti e metodi per la determinazione delle quote dei punti di raffittimento altimetrico, utilizzando i tre capisaldi A, B e C (le cui quote sono, ovviamente, note);

- le operazioni teorico - pratiche necessarie per la determinazione delle richieste quote rosse, sapendo che in M essa ha un valore noto e che le pendenze del collettore e delle canalizzazioni secondarie hanno parimenti valori assegnati;

- la tecnica per l'individuazione dei punti progetto sui vari letti fognari.

___________________________

Durata massima della prova: 4 ore.

E' consentito soltanto l'uso di manuali tecnici.

Planimetria della zona interessata