Sessione ordinaria 1991
Seconda prova scritta
ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI
CORSO DI ORDINAMENTO
Indirizzo: GEOMETRI
Tema di: TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI
Una cooperativa di operatori turistici ha in programma di costruire un edificio comprendente una sala per il ballo liscio, una discoteca, un piccolo ristorante ed un piano bar, con annessi servizi. E' prevista una frequenza totale di circa 1000 clienti.
L'edificio verrà realizzato su un ampio pianoro, con vista verso il mare e verso le circostanti colline, a pochi chilometri dalla costa, sulla riviera romagnolo-marchigiana.
La cooperativa non ha particolari preferenze circa la planovolumetria dell'edificio - che potrà essere a sviluppo verticale oppure orizzontale - ma prega il progettista di evitare la pianta quadrata e quella rettangolare; e lo invita a prospettare una soluzione la quale - con linguaggio non tecnico, ma pregnante - i committenti definiscono "eccentrica" e "originale".
La configurazione dell'edificio (visibile, per la sua elevata posizione, da tutta la zona circostante), dovrebbe costituire, di per sé, richiamo pubblicitario.
La cooperativa ha stipulato, con il proprietario del terreno, un contratto preliminare nel quale, fissato il prezzo unitario, si è riservata di ritagliare un lotto di forma e dimensioni che fisserà a suo insindacabile giudizio al momento dell'acquisto. E, al fine di sciogliere la riserva e procedere al rogito notarile, chiede al progettista di definire le sistemazioni esterne nella previsione di realizzare anche una pista da ballo all'aperto, una zona sistemata a parco-giardino (con alberature, aiuole e vialetti) e un ampio parcheggio.
Il progettista non ha, in questa fase, almeno in prima approssimazione, alcun vincolo nel posizionare gli accessi all'acquistando lotto, il quale giace interamente su un piano orizzontale.
Il candidato redigerà il progetto, dopo aver fissato liberamente gli altri dati da lui ritenuti necessari oppure utili.
Una breve relazione illustrerà i criteri adottati nella progettazione.
___________________________
Durata massima della prova: 8 ore.
È consentito l’uso di strumenti per il calcolo e manuali tecnici.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema