LA NATURA E I SUOI CAMBIAMENTI

I PROBLEMI ATTUALI

Il cambiamento climatico sta seriamente modificando le condizioni di vita di numerose specie. Gli eventi meteorologici estremi che si verificano con maggiore frequenza, come piogge torrenziali, ondate di calore e siccità mettono a rischio la natura circostante che muore con l’eccesso d’acqua. 


La temperatura sarà sempre più alta e, se continuiamo così, potrebbe aumentare addirittura di 4-6 gradi entro un secolo, causando l’estinzione di molte specie.

L’Onu, nel documento denominato “Agenda 2030” redatto nel 2015, ha inserito, fra i 17 importanti obiettivi che dovremmo raggiungere, alcuni obiettivi che riguardano la salvaguardia dell’ambiente come: 


Oltre al grande ruolo dei governi che devono prendere decisioni importanti, anche ogni singolo cittadino può fare la sua parte per fare la differenza.

Per aiutare la natura anche noi infatti, nel nostro piccolo, possiamo: fare la raccolta differenziata, non buttare i rifiuti per terra e, quando possibile, scegliere di andare in bici, a piedi o con i mezzi pubblici anziché in auto per non produrre i gas nocivi come l’anidride carbonica.

Se ogni persona facesse queste piccole cose potremmo evitare di fare altri danni alla natura e quindi a noi stessi.