ANCONA COMICS



Il 22 aprile scorso noi ragazzi di terza, appassionati di anime e manga, siamo partiti per andare all’Ancona Comics, ovvero un festival della durata di più giorni, con il tema di manga, anime, fumetti e videogame.

Già nel parcheggio della Mole Vanvitelliana e lungo la strada abbiamo cominciato a notare alcuni cosplayers, e, dato che anche noi eravamo travestiti, abbiamo, da veri otaku, riconosciuto i personaggi e ci siamo fatti delle foto con loro. Ma appena siamo entrati nella fiera ci si è aperto un mondo: stand che vendevano peluche, katane, action figure, carte Pokemon, mistery box a tema anime e altro ancora. C’erano anche delle aree arcade dove si poteva giocare a dei vecchi videogiochi, come Donkey Kong, Super Mario, Pac Man, Street Fighter e molti altri giochi anni ‘80. Un vero paradiso per i nerd!

Il nostro obiettivo però era incontrare Edoardo Brugnoli, un pianista che realizza video sui social dove suona sigle anime e colonne sonore di film o videogiochi. Brugnoli ci ha accolto con un gran sorriso e ci ha chiesto quale canzone volessimo sentire. Dato che uno di noi era travestito da Denji, di Chainsaw Man, e un altro da Chopper, di One Piece, gli abbiamo chiesto di suonare Kick Back, la sigla di Chainsaw Man, e We Are, la sigla di One Piece. Inutile dire che è stato a dir poco stupendo: sentirlo dai video è un conto, ma dal vivo è tutto un’altra cosa!

Dopo l’incontro con Brugnoli ci siamo dati allo shopping e abbiamo assistito allo spettacolo “Disneyamo – Disney Live Show” con protagonisti il doppiatore Pietro Ubaldi (che doppia, fra gli altri Doraemon), il cantante Stefano Bersola, la scrittrice e cantante Letizia Turrà e la cosplayer, attrice e presentatrice Giorgia Vecchini.

E’ stata proprio una bella giornata, sicuramente un’esperienza da ripetere.



Diego Scoccia

Davide Tonnicchia

Ginevra Mandolesi

Giorgia Canfarini

Giulia Giannini