LADY DIANA


BIOGRAFIA

Diana Frances Spencer, nota anche come Lady Diana o Lady D, era la principessa del Galles. 

È nata a Sandringham il 1 luglio del 1961 ed è morta a Parigi il 31 agosto del 1997 a soli 36 anni. 

Era la quarta di cinque figli, aveva due fratelli e due sorelle: Sarah, Jane, John (che muore solo dopo 10 ore dalla nascita) e Charles. 

I suoi genitori erano il visconte e la viscontessa di Althorp, una delle più antiche e importanti casate nobiliari inglesi. 

I suoi genitori, Frances e John Spencer, speravano in un figlio maschio che portasse avanti il nome della famiglia; per questo alla bambina non venne inizialmente dato un nome, solo dopo una settimana si decise di chiamarla Diana Frances, in onore di un’antenata, Diana Russell, duchessa di Bedford, e della madre. 

Dopo aver frequentato la scuola pubblica nel collegio di Riddlesworth Hall, non essendo molto brava nello studio si trasferì alla West Heath Girls’ School e nel 1977 lasciò l’istituto per frequentare l’Institut Alpin Videmanette, una scuola di buone maniere in Svizzera. 

Diana era un’ottima nuotatrice (la sua specialità erano i tuffi) e frequentava anche una scuola di danza sognando di diventare una ballerina per il Royal Ballet. 

Molto amante dei bambini, Diana lavorava per tre giorni alla settimana come baby sitter quando, sempre nel 1977, all'età di sedici anni, durante una battuta di caccia, Diana conobbe il principe del Galles,  Carlo d’ Inghilterra, che allora frequentava sua sorella maggiore Sarah. Nel febbraio del 1978, in seguito ad alcune interviste rilasciate da Sarah ai giornalisti, i due si lasciarono, non in maniera definitiva: Diana stessa disse successivamente che lei e Carlo si erano incontrati in tutto tredici volte prima dell'annuncio del loro fidanzamento, che venne ufficializzato il 24 febbraio 1981.


RUOLO ICONICO

Dal suo fidanzamento con il principe del Galles nel 1981 e fino alla sua morte nel 1997, Lady Diana è stata un’importante presenza scenica mondiale, venendo spesso descritta come “la donna più fotografata del mondo”. Diana è conosciuta ovunque per la sua compassione, il suo stile, il suo carisma, nonché per le sue numerose opere di beneficenza a favore dei più sfortunati e per il suo turbolento matrimonio con il principe Carlo. 

La morte di Diana Spencer avvenne a Parigi nelle prime ore di domenica 31 agosto 1997 dopo un incidente stradale nella galleria sotto il ponte de l’Alma.


L’ INCIDENTE               

Nell’incidente morirono tre delle quattro persone presenti nell’auto tra cui il compagno di Lady Diana, Dodi Al-Fayed e il conducente Henri Paul. L’unico sopravvissuto fu la guardia del corpo di Dodi, Trevor Rees-Jones.

 

IPOTESI DELL'INCIDENTE

Esistono alcune teorie del complotto, secondo alcune persone sarebbe stato in realtà un omicidio attuato dai servizi segreti, causato dalla troppa libertà della principessa.