Francia


La Francia è una nazione dell’Europa centro-occidentale che si è formata all'inizio dell'Alto Medioevo; il suo nome deriva dal popolo germanico dei Franchi.


Piatti tipici francesi 


Il pane simbolo della Francia

La baguette pare sia stata inventata dal panettiere viennese August Zang nel 1839. Solo negli anni ’20 del Novecento, la baguette divenne un’icona, con l’introduzione di una legge francese che impediva ai panettieri di lavorare prima delle 4 del mattino. La forma allungata e sottile consentiva di produrla più rapidamente delle altre forme di pane, quindi era l'unico tipo che i panettieri potevano preparare in tempo per la colazione.

I Macarons

Si tratta di un pasticcino composto da due meringhe soffici e colorate che racchiudono un ripieno cremoso.

Fonti antiche lo fanno risalire alla Venezia del XVI secolo e sarebbe quindi giunto in Francia grazie a Caterina de' Medici, sposata al Duca di Orleans Enrico II di Francia nel 1533; fu lei a incaricare ad un pasticcere italiano un importante evento e quindi a diffonderlo.

Il macaron era però quasi solo un biscotto e nel corso degli anni la ricetta variò, da un fornaio all’altro. 

È diventato così come oggi lo conosciamo nel 1930 grazie a Pierre Desfontaines della pasticceria parigina Laudurée, produttore diventato molto famoso in poco tempo proprio grazie ai macaron. Fu sua la brillante idea di prendere due gusci di questo dolce e unirli con una deliziosa crema ganache come riempimento. Da allora, la ricetta non è più cambiata.

Architettura

Torre Eiffel

La Torre Eiffel è stata costruita dal noto ingegnere francese Alexandre-Gustave Eiffel ed è stata edificata nella Champ de Mars.

E’ l’opera chiave dell’ Esposizione Universale del 1889 che celebra il centenario della Rivoluzione Francese.

La Torre Eiffel è il simbolo internazionale di Parigi, della Francia e del Romanticismo; essa ha fatto, ed è ancora oggi, lo sfondo di innumerevoli proposte di matrimonio.

Museo del Louvre

Re Filippo Augusto è l’inventore del palazzo del Louvre (in francese Palais du Louvre), che è un'antica residenza reale della Francia situata sulla rive droite ( destra ) della Senna a Parigi, tra i giardini delle Tuileries e la chiesa di Saint-Germain l'Auxerrois.

Questo edificio del museo del Louvre risale al Medioevo ed è stato edificato nel 1190 come castello-fortezza per proteggere Parigi dai vichinghi. Fu abitato nel XIV secolo da Carlo V, che lo adattò a dimora reale. Nel 1546 Francesco I abbatté la vecchia fortezza e fondò un palazzo rinascimentale.


Cattedrale di Notre Dame  

Nostra Signora in francese si dice Notre-Dame

Nel 1163, viene edificata la famosissima Cattedrale di Notre Dame, per opera del vescovo Maurice Sully nella Île de la Cité. Il vescovo voleva costruire una chiesa che rivaleggiasse con la Basilique Saint-Denis. Il 15 aprile del 2019 la cattedrale andò a fuoco per un corto 

circuito, causando 3 feriti.



Festività

Il 14 luglio 1789 è una data molto importante per la Francia: è il giorno della Presa della Bastiglia, uno degli eventi più cruciali della Rivoluzione Francese. Questo fatto determina, secondo gli storici, l'inizio del movimento popolare francese che riuscì a sgretolare il vecchio regime monarchico.




Alcune curiosità sulla Francia

Alcuni tra i personaggi più noti e importanti della Francia sono:

Napoleone Bonaparte 

Personaggio molto importante per la storia della Francia perché fu il comandante della Rivoluzione Francese.

Gérard Depardieu

Un attore molto noto, per i suoi molteplici film, tra cui la nota collana di film di Asterix e Obelix, in cui ricopriva il ruolo dell'imponente Obelix.


Kylian Mbappé

Noto calciatore francese per aver cominciato a giocare a calcio all’età di 19 anni, già diventato molto forte e entrato a far parte della squadra francese del Paris Saint Germain.


di Sophia Gheco e Paolo Calvagni