ANIME



Sicuramente conoscete gli anime, ovvero i cartoni animati giapponesi. Ognuno di noi, anche se indirettamente, ne ha infatti visto uno, come per esempio Dragon Ball, Lady Oscar e One Piece, per citare alcuni dei titoli più famosi e datati.

Ormai gli anime sono usciti dai confini nazionali, hanno affascinato il pubblico e nel 2003 Hayao Miyazaki ha vinto addirittura un Oscar, con “La città incantata”.



Molti ragazzi della nostra età sono appassionati lettori di manga e seguono gli anime. Della redazione della secondaria Sanzio fa parte un nutrito gruppo di ragazzi delle classi terze che amano la cultura giapponese, tanto che durante il viaggio di istruzione a Roma ad ottobre ha insistito con i docenti per poter visitare Star Shop, uno dei negozi di manga più grandi d’Italia.

Il mondo degli anime si divide in vari generi, anche molto diversi tra loro. Fra i ragazzi della nostra età i più apprezzati sono gli “slice of life”, cioè anime comici con il principale obiettivo di far ridere lo spettatore, gli sci-fi (abbreviazione di “science fiction”), un genere prettamente fantascientifico, con moltissimi colpi di scena e ambientazioni futuristiche (ad esempio Cowboy Bebop) e gli spokon, anime sportivi che spesso hanno al loro interno elementi di fantasia, come Blue Lock e Captain Tsubasa (famosissimo in italia come Holly e Benji).

Di grande successo inoltre sono gli anime d’azione, con trame semplici, scontri memorabili e trasformazioni indimenticabili (Dragon Ball ne è senza dubbio il titolo più famoso).


In questo 2023 gli anime in uscita sono moltissimi: è molto atteso My Hero Academia, che è arrivato al suo epico finale di stagione con uno degli scontri più avvincenti e commoventi della serie e una menzione d’onore va ad Hell’s Paradise, che uscirà tra pochissimo e che, solo dal trailer, ci ha messo un’infinita voglia di guardare questo anime!



Giorgia Canfarini 3A,

Ginevra Mandolesi 3D,

Diego Scoccia 3B,

Davide Tonnicchia 3A