Giornata della memoria per le vittime innocenti di mafia
Porto Potenza Picena, 21 marzo 2023
Per il secondo anno consecutivo noi ragazzi dell’Istituto Sanzio abbiamo deciso di celebrare la Giornata della memoria per le vittime innocenti di mafia, la cui prima edizione si è svolta nel 1996 a Roma per volontà del presidente di Libera don Luigi Ciotti e di Saveria Antiochia, madre di una delle vittime.
L’intento, dichiarato già nella prima edizione, è quello di “ricordare tutti coloro di cui viene letto il nome e quelli di cui non si riescono a trovare informazioni sufficienti”.
Così oggi, per la ventottesima volta, come ogni 21 marzo, con l’arrivo della primavera, in segno di speranza e rinascita, il nostro Paese dedica il proprio ricordo alle vittime innocenti delle mafie.
Nella cerimonia intima ma molto sentita svolta lo scorso anno qui a scuola, i ragazzi delle classi seconde medie avevano scelto di leggere l’elenco di tutte le vittime innocenti della mafia nostre coetanee (cioè le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 14 anni).
Quest’anno invece abbiamo stilato l’elenco di tutte le persone che hanno ingiustamente perso la vita a partire dal nostro anno di nascita: il 2009.
Ci siamo dunque resi conto del fatto che la mafia è un fenomeno tutt’altro che sconfitto e lontano.
L’associazione Libera di don Ciotti che abbiamo consultato ha raccolto i nomi di oltre 1500 vittime innocenti della mafia, e questo è l’elenco delle persone morte dal 2009 ad oggi: