LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Se volete divertirvi con le parole dovete provare a frequentare un corso di scrittura creativa!
E’ quello che abbiamo fatto noi ogni giovedi pomeriggio insieme alla nostra Prof. Non avremmo mai immaginato che scrivere poteva essere un attività divertente!
Siamo i magnifici nove: Ginevra, Nicole, Francesco, Gabriele, Fabio, Luigi, Giacomo, Luca e Sofia e quello che abbiamo combinato insieme è stato qualcosa di fantastico!
Ci siamo sempre incontrati a scuola e all’inizio di ogni lezione la Prof ci chiedeva di trovare una posizione comoda, chiudere gli occhi, immaginare di stare in un luogo bello e …pensare ad una parola. Abbiamo immaginato parole colorate, in movimento, rumorose e quando quelle parole diventavano grandi nella nostra mente iniziavamo a giocarci, con associazioni, anagrammi, acrostici ecc.
Abbiamo iniziato a capire che le parole avevano un potere, potevamo crearci qualunque cosa, trasformarla, invertirla, rovesciarla, associarla….Abbiamo così iniziato a costruire storie da soli, insieme, in coppia e all’improvviso Cappuccetto Rosso è diventata cattiva e il lupo buono, Cenerentola una ragazza come noi che viveva in una città! I finali delle storie sono stati rovesciati, le storie sono state ricucite, rammendate, strappate…
Una volta presa confidenza con l’intreccio della storia la Prof ci ha portato nel laboratorio di informatica e la nostra fantasia è diventata…digitale! Sono nati padlet con storie strane ma tutte belle e fumetti con lo storytellig digitale! Che spasso!! Dracula è diventato un personaggio tenero e bisognoso di aiuto, la regina d’oriente una donna comune, Gabriele ha vestito il ruolo di guida della scuola …insomma tutti i personaggi delle nostre storie a fumetti erano originalissimi!
Poi è arrivato il momento di cimentarsi con il testo poetico e abbiamo sperimentato il metodo caviardage per creare poesie ….mica semplice eh!
Con le nostre poesie abbiamo realizzato delle lampade bellissime! La Prof ha trovato il materiale e le ha montate, quando le lampade si sono accese le nostre poesie si sono illuminate e l’atmosfera è diventata davvero suggestiva!
Ci siamo regalati un oggetto “magico” in grado di rendere ancora più intimo ogni nostro momento di relax , su ogni lampada ci sono le nostre parole, quelle belle!
Ora le lampade sono nelle nostre camerette a ricordarci ogni sera che quando si sta bene insieme e si da parola alle nostre emozioni si accende una luce anche dentro di noi, la luce della gratitudine!
I ragazzi del laboratorio di scrittura creativa
Porto Potenza Picena , 20 dicembre 2021