Corso di latino e greco

Noi ragazzi delle classi terze quest’anno abbiamo svolto un’attività molto importante per il nostro percorso scolastico, cioè l’orientamento in uscita, con lo scopo di prendere in modo consapevole una decisione impegnativa: la scelta della scuola superiore.

Gli istituti tra cui optare erano tanti e di  idee chiare nella mente di noi ragazzi non ne circolavano poi molte. Fortunatamente, grazie agli open day e ai consigli dei nostri professori, nostre guide nella vita scolastica, alla fine siamo riusciti a decidere il percorso giusto per il nostro avvenire. 

Per coloro che hanno scelto un liceo e per quelli curiosi, la scuola ha offerto un corso di latino e greco, con lo scopo di avvicinarci a queste lingue che spesso vengono definite ‘passate’ e ‘morte’.

I ragazzi delle terze hanno potuto scegliere se svolgere solo il corso di latino, solo quello di greco o entrambi. I corsi ovviamente non erano mirati a spiegare tutti gli argomenti che faremo negli anni al liceo, ma erano indirizzati a darci un’infarinatura generale e suscitare la nostra curiosità.

Il corso di latino era costituito da 5 lezioni da 2 ore ciascuna in cui la prof.ssa Roberta Cingolani ci ha presentato un po’ di cultura romana, il lessico e un po' di grammatica.

Nel corso di greco invece, costituito da 3 lezioni da 2 ore ciascuna, la prof.ssa Claudia Bartolucci ha trattato alcuni argomenti, anche se in quantità minore rispetto al latino (vista la complessità di questa lingua), in particolare l’alfabeto, la scrittura e la lettura dei caratteri greci.