La festa di Sant Jordi

Sant Jordi è una festività di Barcellona che viene celebrata in Spagna il 23 Aprile.

Quest’anno questa ricorrenza è avvenuta di Sabato e noi alunni della classe 2C dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio l’abbiamo festeggiata e celebrata con molta curiosità insieme alla nostra docente di Spagnolo Lucia Andreani.

In questa festa è tradizione che i ragazzi regalino un fiore alle ragazze e in cambio esse regalino loro un libro.

Ma noi ragazze e ragazzi della 2C abbiamo celebrato questa festa rendendola un po' più originale, diciamo… a modo nostro: infatti abbiamo deciso che si poteva regalare un fiore oppure un libro, a prescindere dai generi.

La maggior parte degli alunni ha preferito regalare un fiore (un gesto gentile e romantico), però qualche libro è stato donato (perché amiamo molto la lettura).

Lo scorso Sabato 23 Aprile, perciò, abbiamo tutti portato a scuola un libro o un fiore e la nostra professoressa di Spagnolo ci ha raggruppati in coppie in modo vario (un ragazzo e una ragazza, ma anche ragazze con ragazze oppure ragazzi con ragazzi) e ci ha fatto consegnare il nostro dono reciproco.

A noi alunni della 2C è piaciuta molto questa iniziativa e speriamo che l’anno prossimo nella nostra scuola si celebri di nuovo questa ricorrenza spagnola, perché è stata molto divertente.


Alice Bruni, 2C