Nel corso del primo quadrimestre l’istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena ha realizzato un progetto sportivo curato dal professor Flavio D’Urso, insegnante di scienze motorie sportive, rivolto a tutte le classi seconde.
Come esperti esterni hanno partecipato Gabriele Carminati e Davide Mori, rispettivamente l'allenatore della serie A2 femminile di Civitanova Marche e l'allenatore della Sacrata Basket di Porto Potenza Picena del settore giovanile.
Con loro abbiamo seguito alcune lezioni di Basket, uno sport nel quale l’unione tra i giocatori e il gioco di squadra sono la chiave della vittoria. Questa disciplina imparata a scuola con un metodo ludico e coinvolgente ha suscitato molto interesse tra gli studenti e parecchi di noi, infatti, hanno deciso di iscriversi all’associazione sportiva per praticare questa disciplina.
L’allenamento è stato graduale, abbiamo iniziato con degli esercizi più semplici e abbiamo concluso con esercizi più complessi, abbiamo giocato molte partite.
Quest’esperienza ci è piaciuta molto perché è un modo per lasciare da parte per un po’ lo studio tradizionale, per rafforzare il gioco di squadra e lo spirito di collaborazione, che in questi anni di pandemia ci sono tanto mancati!