TERRITORIO
La Spagna si trova nel sud-ovest dell’Europa, confina a nord con la Francia ed a ovest con il Portogallo.Nel territorio sono presenti molte montagne, tra cui catene montuose. Per esempio la Sierra Nevada, che contiene i monti più alti, ci sono anche i Pirenei ed i Monti Iberici. Come pianure ci sono la Depressione Betica, la Pianura Andalusa…
Le coste che si affacciano sul Mediterraneo sono basse e sabbiose, con due grandi golfi, la Valencia e Almaria, invece le coste alte e rocciose, chiamate Rias, si affacciano sull’Oceano Atlantico. Il clima può appunto variare in base al territorio, cioè clima mediterraneo e atlantico.
Parlando di territorio, aggiungiamo anche la popolazione, ci sono circa 47 milioni di abitanti. La religione principale è il cattolicesimo e la lingua ufficiale è lo spagnolo
STORIA
Anticamente fu popolata da molti popoli, come: gli iberi,ha fatto parte dell’Impero Romano, poi ci furono stati i vandali e infine gli arabi, poi è diventata una monarchia, e lo è ancora oggi. Il suo periodo ”d’oro” fu stato nel 1500, ma il denaro venne speso male, e nel 1600 entrò in decadenza. Nel 1900 la Spagna ha avuto una feroce dittatura fascista dal 1939 al 1975, guidata da Francisco Franco, che si concluse solo dopo la sua morte.
Oggi, come detto prima, è una monarchia costituzionale, guidata da Filippo VI, e fa parte dell’unione europea.
CITTA’
La capitale della Spagna è Madrid, è una città importante per la cultura, l’economia e il commercio. Il simbolo della città è un orso che mangia un trapezzolo. Il palazzo reale in cui c’è un parco chiamato “del retiro". La via centrale di Madrid è la “gran via”. I due musei principali della città sono, “Museo del Prado”, uno tra i più importanti e “Regina Sofia”, che contiene opere del 900 tra cui “la guerra civile”.
Un’altra città importante è Barcellona, che è la capitale della Catalogna. E’ importante perchè è la città più ricca della Spagna, il simbolo della città è la chiesa della "Sagrada Familia”, che è il capolavoro di Antonio Gaudi,la chiesa non è ancora terminata ma verrà conclusa presto. Un altro suo capolavoro è “il parco Guell" dove Gaudì ha giocato con le piastrelle colorate.Gaudi ha costruito due case, Batllò e casa Milà. Il centro di Barcellona è il Barrio Gotico con al centro la cattedrale. Barcellona ha anche una zona moderna con edifici chiamata “Zona del Porto”, che è uno dei simboli più recenti chiamata “Agbar”.
Sivilla è la capitale dell'Andalusia, che è la regione a sud della Spagna. Il simbolo della città è la cattedrale, ed affianco la “Giralda” stile arabo. All’interno c’è la tomba di Cristoforo Colombo. Un altro monumento importante di Sivilla è "l'alcàzar", che è il palazzo reale durante la dominazione Araba in Spagna, è un grande palazzo ricco di fontane e giardini. Una piazza importante è “Plaza de Spagna”, ed è decorata con delle piastrelle.
Valencia è una città con grandi centri storici antichi, ma in alcune zone è molto moderna, con edifici futuristici, costruiti da Santiago Calatrava, e tra essi c’è un acquario molto bello, il più bello d’Europa.
CIBO
Il cibo è uno dei simboli caratteristici della spagna, si possono trovare bancarelle con ogni tipo di sfiziosità!
Uno dei cibi più buoni nati in Spagna, diffusi in tutto il mondo è la paella.
Questo cibo veniva dato ai poveri come avanzi di tutto quello rimasto in cucina.
Ora e un piatto molto richiesto e costoso infatti è uno tra i piatti più costosi della Spagna.