IL TITANIC E LA SUA STORIA

L’ RMS Titanic era il più grande transatlantico britannico dell’epoca, costruito a Belfast e diventato famoso per il suo naufragio accaduto il 15 aprile 1912 alle ore 23:40 a causa di uno scontro con un iceberg.

Nell’ incidente persero la vita 1518 persone, solo 705 riuscirono a salvarsi (solo 6 vennero salvati fra la gente finita in acqua).

Questo evento portò alla nascita della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare, nota come la SOLAS. 


Equipaggio

L’equipaggio era composto da 892 membri, il comandante era Edward John Smith che nel 1911 aveva comandato il viaggio di inaugurazione della nave Olimpic.

La nave affondò nell’oceano atlantico a 3.800 metri di profondità.

IL  FILM

Nel ricordo del naufragio fu creato un film che ripercorre la storia prima dell’incidente.

Il film "Titanic" è uscito il 19 dicembre 1997, è stato scritto e prodotto da James  Cameron, regista anche di Avatar e molti altri film molto famosi. 

Questo film narra la storia d’amore tra i due protagonisti, Rose De Witt Bukater (Kate Winslet) e Jack Dawson (Leonardo Di Caprio).

 

OCEAN GATE


L’Ocean Gate era un sommergibile che era andato a vedere il relitto del Titanic, ma è sparito lunedì 19 giugno 2023. Sappiamo che è imploso nell’oceano Atlantico, a causa della fibra di carbonio usata. Sono morti 5 uomini: Shahzada Dawood, Suleman, Hamish Harding, Paul-Henry Nargeolet, Stockton Rush.


CURIOSITA'

All’asta è stato venduto un orologio di una vittima del Titanic. Era di proprietà di uno tra gli uomini più ricchi del mondo,il suo nome era John Jacob Astor.