Classi terze - Ascoli Piceno

Noi classi terze dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio il 19 aprile siamo andati in gita nella città di Ascoli Piceno.

Durante la mattinata abbiamo visitato la città insieme ad una guida, che ci ha accompagnato inizialmente al duomo di Ascoli, un grande edificio in travertino con la cripta di Sant’Emidio, protettore dai terremoti. Inoltre nella cattedrale abbiamo avuto modo di vedere alcune delle opere dell'artista Crivelli e dei suoi seguaci.

Dopo la visita alla cattedrale noi studenti siamo stati attirati da un famosa rosticceria che vende olive all’ascolana, una delle specialità marchigiane per eccellenza, così ne abbiamo 

approfittato per fare uno spuntino. Non solo si vendevano le olive all’ascolana classiche ma anche quelle tartufate, un prodotto tipico da non perdersi!

Dopo questa pausa, abbiamo continuato il giro della città, siamo andati in Piazza del Popolo, dove oltre allo storico caffè Meletti e alle belle arcate, abbiamo avuto un incontro con una personalità della televisione italiana, Alessandro Borghese, creatore della serie tv 4 ristoranti.

Abbiamo poi avuto alcune ore libere per pranzare e dedicarci allo shopping: abbiamo preso d’assalto soprattutto un negozio di dolciumi e bibite particolari.

Ci siamo poi rimessi in marcia verso la Pinacoteca Civica, dove abbiamo partecipato ad un laboratorio dal titolo “La scienza incontra l’arte”: ci hanno spiegato come vengono esaminate le opere d’arte attraverso radiografie, infrarossi, fibre ottiche ecc. Abbiamo poi proseguito con la visita del museo, osservando maestose sculture e quadro.

Finita la visita alla Pinacoteca Civica abbiamo fatto ritorno a Porto Potenza, e ovviamente in pulmino non è mancato il divertimento. Al termine di questa giornata siamo rientrati a casa felici e con il nostro bagaglio culturale arricchito dalla visita della cittadina di Ascoli.

Una vera chicca del viaggio è stato l'incontro con Alessandro Borghese!

Alessandro Borghese è un cuoco e conduttore televisivo italiano. Dopo aver lavorato in varie città come cuoco, dal 2015 gestisce il programma “4 ristoranti ”, andato prima in onda su Sky uno e in seguito su tv 8. Durante la nostra gita ad Ascoli noi studenti abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo in Piazza del Popolo e abbiamo fatto delle foto insieme. Alcuni ragazzi si sono scattati dei selfie con lui. Inoltre, dopo questo incontro il Vip ha postato una storia su Instagram con tutti noi.