Ecologia


Ciao a tutti! Oggi noi giovani ragazzi della redazione delle classi seconde siamo qui per parlarvi dei problemi ambientali che riguardano tutte le città. Quest' argomento ci è stato proposto dal sindaco Noemi Tartabini che venendo a trovarci nella nostra scuola ci ha raccomandato di fare attenzione nel non inquinare né sporcare la nostra città.

CHE COS’E’?

L’ecologia è l’analisi scientifica tra gli organismi e il loro ambiente.

La diversità della vita è organizzata in diversi habitat, da terrestre agli acquari.

5 SOLUZIONI PER RENDERE UNA CITTA’ PIU’ SOSTENIBILE

1)PIU’ VERDE URBANO:

Piantare qualche albero in città è sufficiente sia per rendere la città più bella, sia per infoltire il verde urbano. Sono utili perché assorbono grandi quantitativi di CO2 e forniscono riparo e protezione Noi giovani cittadini, vorremmo sensibilizzare le nostre città, con più aree verdi dove è possibile immergersi completamente nella natura.

Come infatti troviamo nel parco dei laghetti di Porto Potenza Picena.

2)MOBILITA’ DOLCE:

Per mobilità dolce si intende diminuire i veicoli alimentati da combustibili fossili ma aumentare il trasporto pubblico e ampliare e costruire piste ciclabili.

Averne una nel nostro paese ci invita e ci stimola a fare più attività fisica, facendo lunghe passeggiate in compagnia tenendo così in forma e salute il nostro corpo.


3)ORTI URBANI:

Quella degli orti sociali è un’esperienza di successo già ampiamente sperimentata. Il meccanismo funziona più o meno così: si prende un terreno incolto e abbandonato dove non cresce nulla, e lo si mette a disposizione della comunità perché venga coltivato.

Siamo molto contenti dell'iniziativa, che il nostro paese ha preso, perché è bello che una cittadina piccola come la nostra dia il buon esempio su come avere più sostenibilità.

4) L’INTERAZIONE SOCIAL TRA I CITTADINI E L’ ISTITUZIONE:

I Social network dovrebbero diventare il luogo virtuale di incontro e confronto tra cittadini .Molto, è già stato fatto, ma sono ancora tante le amministrazioni locali che non hanno compreso le potenzialità di questo strumento di gestione del bene pubblico. Al giorno d’oggi internet è un vantaggio con il quale possiamo aiutarci per le ricerche scolastiche, per restare in contatto con persone a noi lontane e in futuro trovare un lavoro.

5)LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: La raccolta differenziata è il primo, fondamentale passo, verso la gestione accorta dei rifiuti solidi urbani e la riduzione di sprechi, dei costi di smaltimento e dell’inquinamento ambientale. L’introduzione dei “cassonetti intelligenti” è un esempio lampante, infatti le città che hanno adottato questo metodo hanno diminuito il loro inquinamento.

E’ importantissimo fare la raccolta differenziata, per questo, la nostra città si sta impegnando a farla.

LA COP 26 E IL RISCALDAMENTO GLOBALE

COP sta per "Conferenza delle Parti", le 197 nazioni che hanno firmato la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, istituita nel 1994 per impegnarsi nella riduzione delle emissioni, contro il riscaldamento globale.

Gli obiettivi principali della COP sono:

-impegnarsi per la riduzione dei gas a effetto serra, entro il 2030

- adattarsi alle conseguenze inevitabili dei cambiamenti climatici.

- limitare l’aumento delle temperature.