21 aprile - Giornata della Terra

LA GIORNATA DELLA TERRA

La Giornata della Terra viene celebrata per l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le Nazioni Unite la celebrano ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera cioè il 22 Aprile. Oggi prendono parte a questa celebrazione ben 193 paesi. 


COME L’ABBIAMO CELEBRATA? 

Il 21 aprile scorso, alcune classi della primaria (prime, quarte e quinte) e della secondaria (alcuni alunni delle classi seconde che frequentano i corsi di pianoforte e percussione e alcuni alunni della redazione giornalistica) dell’Istituto Sanzio si sono ritrovate nel giardino della scuola per celebrare la giornata della Terra. In questa occasione abbiamo ringraziato il Lions Club di Castelfidardo che ci ha donato degli alberi (15 lecci) che sono stati piantumati nel lato est della scuola, che affaccia su viale Piemonte.


Il Lions Club ha inoltre premiato i vincitori del  concorso “Un poster per la pace”. 

Durante la mattinata le classi della primaria hanno inaugurato l’Eco Orto Giardino con il Progetto Semi di Vita, con la messa a terra di alcune piantine da parte dei bambini di seconda elementare. 

Sono state recitate poesie e alcuni ragazzi hanno cantato delle canzoni sul tema dell’ambiente.

Le seconde medie dell’indirizzo musicale in particolare hanno cantato e suonato il brano di Michael Jackson “Earth song". La canzone spiega gli effetti devastanti che ogni giorno logorano il Pianeta Terra, come l’inquinamento, la deforestazione, le carestie e l’estinzione degli animali. Michael Jackson per svegliare le coscienze e realizzare finalmente quel sogno di pace e di armonia da cui oggi siamo ancora lontani. 

Il brano è stato suonato da due alunni dell’indirizzo musicale (alle percussioni Simone Di Benedetto della 2A e al pianoforte Tommaso Ferranti della classe 2D).  La musica è stata accompagnata da un coro formato da alcuni alunni della 2D di inglese potenziato (Andrea Cirioni, Myrella Albuquerque, Luca Chen, Martina Cardinali, Micol Sergi e Federico Squartini). La canzone rientrava tra le attività di Educazione Civica svolta in quest'anno scolastico dalle classi seconde: si tratta di un testo che le classi hanno infatti affrontato con le rispettive docenti Lara Colaiocco e Meri Verdini.

Il Lions club ha premiato tre ragazzi delle seconde medie: Tommaso Mori, Myrella Albuquerque e Leonardo Polito della 2D con un buono da spendere presso la cartoleria Giorgio Idee.

Durante la celebrazione abbiamo avuto il grande piacere di intervistare il professor Francesco Forti, ex dirigente scolastico dell’Istituto Sanzio ed ex presidente del Lions Club, e l’attuale presidente Giacomo Circelli. 

D: Dottor Forti, cosa prova ogni volta in cui torna nella scuola dove è stato preside?

R: Ogni volta in cui torno in questa scuola, provo sempre un’emozione grandissima, perché ho i ragazzi nel cuore, spero e confido in loro che riescano a cambiare questo pianeta.

D: Dottor Circelli, cosa si prova ad essere il presidente di un’associazione come il Lions club?

R: Essere presidente del Lions Club mi dà un’enorme soddisfazione, il Lions club è il primo club al mondo che fa più donazioni di quante ne riceva, a livello mondiale.

D: Cosa ne pensa dei docenti che sensibilizzano gli alunni sull’argomento della salvaguardia dell’ambiente?

R: Quello che stanno facendo i docenti, per me è molto importante, soprattutto per l’educazione che danno ai ragazzi.

D: Oltre al progetto della salvaguardia dell’ambiente, il Lions Club che progetti ha?

R: Oltre al progetto della salvaguardia dell’ambiente, il Lions club lavora molto sull’inclusione, infatti cerca di coinvolgere anche persone con delle diversità;

il 20 maggio si celebrerà una giornata sportiva che includerà anche persone con disabilità.