Lettere dal Boarding

25 dicembre 2022

14 aprile 2019

Incontro interparrocchiale

Dhanjuri,  21 luglio 2023

Da p. Manuel Hembrom, via WhatsApp

All'incontro hanno partecipato 270 ragazzi provenienti da quattro parrocchie: Mariampur, Kudbir, Nijpara e Dhanjuri.

Abbiamo insegnato e discusso sulla Chiesa e la responsabilità dei giovani nella società.

incontro23-9.mp4
incontro23-10.mp4

Festa di S. Benedetto a Dhanjuri

Dhanjuri,  15 luglio 2023

Da p. Fabrizio Calegari, via WhatsApp

Ciao Bruno.

Ti mando un piccolo aggiornamento sulla festa di ieri e sull'anno.

 La festa è andata molto bene anche se io poi dopo la Messa mi sono messo a letto con la febbre. Sono riuscito a terminare l'Eucarestia ma poi ho dovuto rinunciare a tutta la festa della giornata. Tutt’ora sono a letto. Comunque la mattinata è trascorsa con giochi, ovviamente la partita a pallone e poi nel pomeriggio uno spettacolo fatto dai ragazzi, il solito che conosci molto bene, con danze e canti. Per pranzo abbiamo dato carne di mucca da mangiare e abbiamo invitato anche i padri e le suore, come è giusto che sia in queste occasioni. Ti mando le foto che sono state scattate nella giornata di ieri.

 Da gennaio in poi mi sembra di poter dire e che i ragazzi stanno facendo piccoli progressi. Come sai benissimo lavorando  con i tribali si possono vedere miglioramenti molto lenti. Il lavoro educativo è sempre lungo e lento: è più simile alla pioggia primaverile che non ai temporali estivi o ai monsoni. Sempre a poco a poco.

 Io seguo i più grandi e i miei due assistenti  seguono i più piccoli. Devo dire che sono molto bravi e sono molto soddisfatto di loro. Uno è santal e l’altro è oraon e si integrano molto bene.

 Quello che mi dà tanta speranza è vedere i vecchi alunni quanto sono cresciuti e quanto adesso capiscano le cose che abbiamo fatto anni fa, ne facciano tesoro. Più di una volta ci siamo trovati con alcuni di loro ed emerge sempre la loro gratitudine e anche una consapevolezza nuova sulla loro vita e la loro fede. Questa per me è la cosa più importante. 

Oggi abbiamo anche ricevuto i risultati del primo esame e devo dire che temevo peggio.

Non posso essere soddisfatto ma ci sono dei segni incoraggianti.

Come ti ho detto già in passato i due anni di stop totali sono un peso enorme che i ragazzi si portano dietro, una lacuna che rimarrá.

Oggi ho anche mandato due ragazzi, che hanno appena terminato gli esami SSC, alla nostra scuola tecnica a Suihari. Sono entrambi orfani e la scuola tecnica credo che sia un'ottima opportunità per guardare al futuro con speranza. Ti mando un grandissimo abbraccio e rinnovo a te e a tutti i benefattori dell’ostello la mia gratitudine e riconoscenza. Il Signore vi benedica e vi ricompensi. 

p. Fabrizio Calegari

Battesimi in un villaggio

Dhanjuri, 29 aprile 2023

Dal parroco Manuel Hembron, via WhatsApp

let-board-14.mp4
let-board-15.mp4
let-board-16.mp4

Prime Comunioni a Dhanjuri

Dhanjuri,  16 aprile 2023

Dal parroco Manuel Hembron, via WhatsApp

16 aprile: il giorno della Prima Comunione

Buon Natale

Dhanjuri, 25 dicembre 2022


Il buon Natale del parroco Manuel

nat2022-dhanj.mp4

Lettera dal Boarding

Dal St.Benedict Boys Boarding 

Dhanjuri 14 aprile 2019 

Cari amici e sostenitori,

un saluto ed un augurio a tutti voi per la Santa Pasqua.

Oggi è la Domenica delle Palme ed ha inizio la Settimana Santa.

Osanna al Re dei Re !

Dal 12 al 14 aprile abbiamo avuto un incontro con tanti giovani, anche dei 64 villaggi vicini, dal tema “la presenza  dei giovani nella Chiesa”

A questo incontro hanno naturalmente partecipato anche tutti i giovani e le ragazze dei boarding di Dhanjuri. I ragazzi andranno a casa, per le festività di Pasqua il prossimo 17.

Tutti i padri della missione sono naturalmente impegnati nei vari programmi della Quaresima nei numerosi villaggi della nostra missione.

Vi salutano e vi ringraziamo con affetto

Pobitro Tirkey  & a nome di tutti i ragazzi Rony Kormokar 

Boarding Master.