Mothurapur


Mothurapur

Da "Inizi del Cattolicesimo nel nord Bengala" di p. Luigi Pinos

S. Rita - consacrata nel 1925

Negli anni venti un gruppo di Cristiani Battisti, alcuni dei quali precedentemente Cattolici, provenienti da Rangmatia, distretto di Dhaka, erano venuti a vivere nelle vicinanze di Chatmohar, nel distretto di Pabna; in quanto gli uomini avevano trovato lavoro nella costruzione della ferrovia Ishurdi-Sirajganj. E così ancora una volta le ferrovie del Nord Bengala sono partecipi della diffusione del Vangelo. La zona era tutta una giungla acquitrinosa e gli animali selvatici che la infestavano, in particolare maiali selvatici, oltre a distruggere le coltivazioni erano considerati impuri ed emanazioni degli spiriti cattivi. Dopo un incontro avventuroso con questi animali persino il Pastore diede un ultimatum: o si sterminavano gli animali o non sarebbe più venuto a visitarli ( all' epoca le associazioni ambientalistiche non esistevano!)

Nessuno pareva intenzionato ad imbarcarsi nell' impresa, fintanto che il cuoco del Pastore assicurò che un suo amico avrebbe avuto piacere nel cacciare i maiali selvatici. Quest'uomo era Paul Gomes, comunemente chiamato Polu Shikari, un Cattolico originario di Rangamatia. Polu era un accanito cacciatore e subito si dimostrò disposto a partire per il suo safari, anche perché era stabilito in premio un pezzo di terra per ogni coda di maiale che veniva consegnata. E così in pochissimo tempo Polu ed alcuni suoi amici divennero proprietari di notevoli estensioni di terreno.

Tutto andava per il meglio ma gli abitanti si sentivano un po’ come le pecorelle abbandonate, nessuna diocesi del Bengala infatti aveva incluso nelle sue mappe il distretto di Pabna. Essi cominciarono a spedire lettere a destra e a manca, per avere la visita di qualche sacerdote, senza nessuna risposta. Alla fine mandarono una lettera con un ultimatum: se nessun prete veniva a visitarli sarebbero stati, loro malgrado, costretti ad unirsi alla Chiesa Battista! E fu così che avvenne il miracolo: Padre T.J. Crowley,CSC arrivò a fine giugno 1925 direttamente da Dhaka, per iniziare la sua attività pastorale.

Padre Crowley, che era il Vicario generale della diocesi di Dhaka era anche molto impegnato ma non scordò mai di visitare il suo gregge o di mandarvi un sacerdote. Quando, nel 1929, divenne Vescovo di Dhaka diede la responsabilità pastorale di Mothurapur a Padre Carnevale, PIME che seguì il suo gregge prima da Andharkota e poi da Bonpara sino al 1947, anno in cui fu creata una parrocchia affidata a Padre Dominic Rozario, CSC che prese residenza prima a Pabna, poi a Lautia e, finalmante, a Mothurapur. Un' altro Sacerdote che vi lavorò fu Padre Anthony Gomes e nel 1976 l Parrocchia passò alla Diocesi di Dinajpur e fu affidata al Padre Viganò (morto a Rancio nel 2001). In questa parrocchia ha svolto la sua attività pastorale anche Padre G.B. Zanchi attuale Superiore Generale del PIME.