Cattedrale


Cattedrale

Da "Inizi del Cattolicesimo nel nord Bengala" di p. Luigi Pinos

Cattedrale del Buon Pastore - consacrata nel 1983

La Parrocchia di Andharkota era ormai pronta da tempo per uno sviluppo importante: la formazione di una nuova parrocchia nella città di Rajshahi, dove erano state costruite una Chiesa, un rettorato ed un convento, oltre ad una estesa costruzione della Caritas.

Ormai da molti anni, durante la stagione asciutta, molti tribali si recavano a Rajshai onde offrire il loro lavoro a buon mercato. Essi arrivavano a Rajshai e si sistemavano alla meglio, spesso in condizioni subumane, fintanto che la Parrocchia non comprò un terreno per permettere a loro di costruire lì le loro capanne.

La prima messa, con l' inaugurazione della prima cappella con le pareti di fango fu celebrata da Padre Pinos il 16 luglio 1957, giorno della Madonna del Carmelo.

Pian piano queste capanne divennero permanenti ma le condizioni rimasero miserrime sinchè Padre Cescato non riuscì a costruire un villaggio modello, capace di ben 70 famiglie ed un altro è in costruzione (dati del 1983).

Oltre ai tribali dell' area di Barind altri cattolici, tra cui impiegati, operai, studenti, infermiere, sono venuti a vivere in città aumentando la consistenza della comunità cattolica. Nel 1983 fu quindi formata la prima Parrocchia, affidata al Padre Stephen Gomes, CSC.

Dal 1991 Rajshahi è diventata diocesi