Parrocchie Rajshahi
Parrocchie diocesi Rajshahi
Il Vescovo Mons. Gervas Rozario
La Cattedrale di Rajshahi
La diocesi di Rajshahi è stata eretta canonicamente il 21 maggio 1990 , incorporando la parte meridionale della grande diocesi di Dinajpur.
Popolazione
La popolazione nel 2017 era 19.072.080. Oltre all'ampio uso del bengalese, le popolazioni indigene del territorio diocesano parlano anche diverse lingue tribali come Santali, Oraon (Kuruk e Sadri), Mahali e Paharia.
Storia
L'evangelizzazione è iniziata con la richiesta di Gabriel Topno, un cristiano tribale Munda e lebbroso, emigrato da Chota Nagpur nel villaggio indiano di Begunbari, due miglia a sud dell'attuale parrocchia di Beneedwar.
Il 29 gennaio 1902, Padre Francesco Rocca, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano (PIME), venne dalla Pakuria nel distretto di Meherpur a sud del possente Gange per fornire assistenza pastorale a Topno e alla sua famiglia. Successivamente ha continuato a predicare il Vangelo nella zona.
A otto anni dal suo arrivo, c'erano già grandi comunità cristiane tra i Mundas a Begunbari, Mahalis a Chokjodu e Santals a Beneedwar. Attraversando il Gange, i Mal-Paharias vennero a costruire la ferrovia Iswardi-Amnura. Anche i missionari cristiani attraversarono il fiume e camminarono lungo i binari della ferrovia, predicando la Buona Novella. I primi Mal-Paharias di Andharkota furono battezzati il 21 febbraio 1904 da padre S. Taveggia, PIME.
Da un umile inizio a Begunbari e Andharkota, la fede cattolica si diffuse gradualmente tra gli Adibasi in tutta la diocesi di Rajshahi. Nel 1925, molti cristiani bengalesi delle aree di Bhawal dell'arcidiocesi di Dhaka iniziarono a migrare verso i distretti maggiori di Pabna e Rajshahi per motivi economici.
Gradualmente furono istituite tre parrocchie furono gradualmente istituite per la loro cura pastorale, a Bonpara (1940), Mothurapur (1947) e Mariabad / Borni (1949). Mothurapur è appartenuta all'arcidiocesi di Dhaka fino al 1976, quando è stata trasferita alla diocesi di Dinajpur. Con la crescita e l'estensione della Chiesa nel Bengala settentrionale, è nata la necessità di creare una nuova diocesi che comprendesse otto distretti meridionali della diocesi di Dinajpur.
Il vescovo Theotonius Gomes C.S.C., l'allora vescovo di Dinajpur, ha avviato il processo di erezione della diocesi di Rajshahi. Il 21 maggio 1990 il vescovo Patrick D'Rozario C.S.C. è stato nominato primo vescovo della nuova diocesi. Dopo cinque anni di faticoso lavoro pastorale e organizzativo della nuova diocesi, mons. D'Rozario è stato trasferito alla diocesi portuale di Chittagong, e ne è diventato il secondo vescovo nativo il 3 febbraio 1995. Padre Julian Rozario ha guidato la diocesi come amministratore della Sede Vacante della diocesi di Rajshahi fino a quando padre Paulinus Costa, l'allora vicario generale di Dhaka, l'ha nominata e consacrata prendendone il possesso il 28 aprile 1996.
Politica
Non esiste una struttura politica separata nel territorio diocesano. Ci sono alcuni seggi in Parlamento per Rajshahi e i cittadini eleggono i loro rappresentanti a quei seggi. Nella regione non si registrano gravi interruzioni della democrazia. Le minoranze possono votare e prendere parte alla politica senza alcuna pressione. La gente della città di Rajshahi ha l'opportunità di eleggere il proprio sindaco.
Trasporti
Rajshahi è collegata a tutte le parti del paese via terra e, in una certa misura, per via aerea. Autobus, treni e veicoli privati sono le principali modalità di trasporto. La città di Rajshahi può essere raggiunta con aerei domestici. Strade e autostrade collegano la città ai paesi e alle zone rurali della diocesi.
Geografia
Il territorio si trova tra 88,15 e 89,80 gradi di longitudine (est) e tra 23,75 e 25,25 di latitudine (nord).
La diocesi copre una superficie totale di 18.063 kmq. Comprende nove distretti civili. Il Padma, noto come Gange nel Bengala occidentale, entra nel Paese attraversando il territorio diocesano.
Economia
Il reddito pro capite del territorio diocesano è pari a 463 dollari. I principali prodotti agricoli della zona sono il riso e il mango. Le varietà di mango prodotte nel territorio di Rajshahi sono famose per il loro gusto unico.
Telecomunicazione
Ci sono molti fornitori di servizi di telefonia cellulare, oltre ai fornitori di servizi di telefonia terrestre privati e governativi. I telefoni cellulari sono comunemente in uso.
Formazione scolastica
Il tasso di alfabetizzazione complessivo del territorio diocesano è del 47 per cento (come da censimento 2001).
Fonte: https://www.ucanews.com/
Bhutahara: parrocchia dall' 1 maggio 2023
FUTURE PARROCCHIE - QUASI PARISHES:
Bhobanipur - Bogra - Katadanga - Nobai Bottola
SOTTO PARROCCHIE - SUB PARISHES:
Delwabari - Sirajganj