Mariabad


Mariabad

(Borni)

Da "Inizi del Cattolicesimo nel nord Bengala" di p. Luigi Pinos

Maria Virgo Potens - consacrata nel 1949

L' arrivo di Polu a Mathurapur rappresentò solo l' inizio in quanto altri emigrati arrivavano in continuazione da Dhaka, spingendo i loro buoi e con i bambini sulle spalle; a tal punto che la zona cominciava ad essere troppo affollata ed alcuni si spinsero più all' interno, fino a sconfinare nel distretto di Rajshahi.

Uno dei primi a muoversi da Mathurapur fu Nagar Rozario Shikari che si stabilì a Chamta. Un anno più tardi arrivarono Dagu e Taru Rozario con il loro clan e costruirono un villaggio, sulle sponde del lago di Cholon, che poi prese il nome di Bara Bari.

Alla fine degli anni quaranta però Nagor si spostò per la terza volta ed arrivò a Adhgram, dove morì.

Altre famiglie che si spostarono da Mathurapur furono quelle di Sabu Gomes, il cui figlio Kosmi andò poi a vivere a Kutibari e Nachu Goshal, i cui discendenti si stabilirono a Digoi.

Più o meno allo stesso tempo, nel 1925, Elon Costa Boiraghi, con tutti i suoi figli ( tra cui Nicholas che successivamente donò parte delle sue terre per la costruzione della Chiesa parrocchiale di Borni) si stabilì a Borni. Qualche tempo dopo anche Bishu Mohali Cruz, Mongla Rozario Sendel ed Anton Rozario Kana si stabilirono nelle vicinanze. Joha Rozario Bhokto andò invece a vivere a Kashipur.

Il 1° novembre del 1949 fu fondata la parrocchia di Borni. Padre Pinos fu incaricato di istruire i nuovi pastori: Padre Crivelli e Padre Oggioni, che però non arrivarono. La celebrazione fu quindi spostata al giorno successivo e fu fatta senza di loro. Il secondo Pastore di Borni fu Padre Bigoni, ma il maggior lavoro nella parrocchia si deve a Padre a. Canton, dal 1956 al 1977.