Il corona virus ha costretto all'isolamento molti lavoratori, lasciandoli senza impiego o in cassa integrazione, ma coloro che si esprimono attraverso le arti applicate non sono tra questi. Gli artisti che riescono a veicolare messaggi tramite immagini sono stati messi in questi mesi in prima linea dal mondo della comunicazione per raccontare, con scopi diversi, quello che sta succedendo. Un esempio tra molti che ha attirato la mia attenzione per la sua efficacia e la sua simpatia, è la serie di spot dedicati alla promozione del formaggio Emmentaler.
Dal 22 marzo l'agenzia Tribe Communication ha avviato la campagna pubblicitaria "Home Edition" di Emmentaler DOP in TV e in varie piattaforme social; una collaborazione nata già nell'autunno 2018, che però per questa occasione speciale ha coinvolto l'illustratrice e characters designer Margherita Premuroso. Il brand aveva già scelto l'ashtag #liveOriginaler, e quale occasione più "originale" di quella attuale per presentare il prodotto?
Il primo video, pubblicato su Facebook il 1 aprile 2020, è intitolato "La riunione professionaler". Si apre con un uomo elegante che si sistema la cravatta. Non si tratta di una riunione qualsiasi, ma di uno dei tanti meeting che si è costretti a fare su piattaforme come Skype o Zoom per potersi vedere e parlare; numeri che possono raggiungere anche le centinaia di persone attraverso Meet. Gli ingredienti per un incontro con datori di lavoro o amici sono sempre quelli: computer, cuffie e, perché no, uno snack se le cose si tirano per le lunghe! Ecco che qui entra in gioco il formaggio Emmentaler, già presentato a dadini.
Ma lo spot va avanti e ci mostra la sollecita ricerca di un posto tranquillo in cui poter avviare la chiamata. Il primo luogo è il salotto, ma ci sono già i ragazzi che giocano con i cuscini del divano, sicuramente una stanza troppo caotica. Il secondo luogo è il bagno: quanti di noi non si sono ritrovati a rifugiarsi in bagno a telecamera spenta almeno una volta, pur di poter avere un po' di silenzio? Il posto ideale, se si ha la fortuna di trovarlo libero! Se così non fosse, la pubblicità apre un'ultima finestra. C'è sempre la possibilità, per chi ne è provvisto, di stare in terrazzo. Il protagonista lavorerà sotto il sole con gli uccellini che cinguettano. Proprio in questa ultima scena ci viene mostrato un particolare che ci strappa un sorriso. L'uomo tanto elegante in realtà sotto la camicia ha i bermuda del pigiama e i calzini, su delle pantofole con i coniglietti - perché tanto in webcam ci si vede solo dalla vita in su!
Il secondo video invece ci racconta "Il tutorial motivazionaler". In linea con la necessità progressiva dell'uomo comune di rimettersi in forma a seguito dell'aumento di peso dato dallo stile di vita forzatamente sedentario, ad un mese dall'inizio della quarantena nel web si sono moltiplicati i video tutorial di esercizi fisici da fare in casa. Lo spot presenta un ragazzo in tenuta sportiva che si appresta a fare allenamento, utilizzando il gatto e un barattolo di miele come pesi per la schiena e le braccia. Come spesso accade, già dopo i primi esercizi si spera di vedere dei progressi che però non si verificano. Così il ragazzo poco allenato non riesce ad aprire il barattolo. Il formaggio Emmentaler invece lo si può mangiare senza un particolare sforzo fisico.
I successivi spot, ad oggi, sono "La maratona serialer" e "L'appuntamento passionaler", che invece trattano rispettivamente il tema della visione in compagnia di serie TV, oppure il tentativo di vivere una cena romantica con la propria metà, dimenticandosi però di ricaricare la batteria del computer.
I vari sketch escono a cadenza settimanale. Sono scenari molto vicini a quanto ciascuno di noi sta vivendo, che l'artista Margherita Premuroso riesce a descrivere e presentarci in pochi secondi con disegni 2D senza particolari effetti speciali, in modo da farci concentrare sul soggetto. I suoi lavori, per vari brand, presentano tecniche e animazioni anche molto distanti da quelle pensate per Emmentaler.
Trovate di seguito un breve estratto di suoi lavori, sia grafici sia scultorei, con l'invito a visitare il suo sito.
Logo ufficiale
Agenzia: Tribe Communication
Chief Creative Director: Alessandro Egro
Art Director: Matteo Segat
Copywriter: Mary Lowndes
Account Director: Elisa Brancaleone
Account Executive: Valentina Stumpo
Head of Social and Content: Gian Marco Sillani
Social Media Manager: Giulia Besana
Illustrazioni & Character Design: Margherita Premuroso
Sound Effect: Paolo Fornasier
Musica: Jackleg
Per vedere gli spot in costante aggiornamento visita la pagina Facebook
Per approfondire i lavori di Margherita Premuroso