Durante il presente anno scolastico, nel nostro Istituto sono state avviate alcune mobilità linguistiche sostenute dal progetto Erasmus Plus Azione KA1 – Settore Scuola. La partecipazione a questo tipo di mobilità rappresenta, per la scuola, un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea che stimola processi di innovazione e miglioramento e promuove il dialogo interculturale attraverso la condivisione e la promozione dei valori e degli ideali comunitari.
Inoltre le attività hanno messo gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali favorendo la motivazione e il successo formativo.
Per la realizzazione di tali mobilità sono utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura; per ciascuna azione di mobilità gli alunni sono stati accompagnati da docenti di questa Istituzione Scolastica appositamente selezionati.
Il progetto KA1 del Programma ERASMUS+, settore Scuola, dal titolo “Piazza & Dintorni”, ha i seguenti obiettivi:
• Favorire la creazione di gruppi eterogenei di studenti provenienti da diversi contesti socio- economici e con diverse abilità
• Migliorare il livello in lingua straniera di tutto il corpo docente
• Innovare la didattica in modo particolare per quanto riguarda le competenze di base e quelle professionalizzanti.