"Perchè no?", si sono detti, quando la loro insegnante di lettere Rosaria Cascio ha proposto loro la partecipazione ad un interessante ed allettante contest della casa editrice Rizzoli!
Perchè no, certo, ma questo non bastava.
Adesso, accolta la proposta, occorreva rimboccarsi le maniche e....partire!
Ed eccoci, già all'opera!
La copertina disegnata da
Sara Abate e Sofia Bucalo
OLTRE IL MITO. Dall'idea alla sua realizzazione
Gli alunni, divisi in gruppi, hanno approfondito i temi a concorso e scelto:”Dai miti del passato alla realtà contemporanea”.
Hanno continuato il lavoro successivo di scrittura delle bozze e delle sceneggiature in modo autonomo con il coordinamento di una compagna per ogni gruppo.
I miti sono: Medusa e la violenza di genere, Narciso e l'apparire, Pandora e l'AI, Ulisse e le sirene e la seduzione.
I copioni sono stati letti in classe al fine di scegliere quello da registrare. Limati i testi e raffinati per usarli come podcast, i candidati alla recitazione hanno iniziato le prove con l'aiuto di una compagna con la passione del teatro; così hanno scoperto la propria voce ed imparato ad usarla.
I lettori hanno quindi fatto diverse prove di recitazione in classe mentre altri hanno scelto le musiche e gli effetti sonori da utilizzare spulciando la piattaforma pixabay da me indicata per materiali da usare liberamente. Altre due alunne hanno iniziato a disegnare una bozza di copertina che hanno poi completato in modo autonomo utilizzando anche piattaforme digitali. Durante un'intera mattina, poi, abbiamo costruito il setting insonorizzato per la registrazione servendoci, infine, di due microfoni professionali di proprietà della scuola.
Il montaggio è stato eseguito attraverso la piattaforma audacity ed è avvenuto previa pulizia delle registrazioni con app di AI in uso gratuito ai docenti.
Tutti hanno dato un contributo fattivo.