Nikolaus Hipp
di Elisa Maria Sutera 3E
di Elisa Maria Sutera 3E
La settimana dello studente è arrivata al liceo Regina Margherita!
La classe 3E ha incluso nel suo programma settimanale la visita alla mostra “Espressioni Cromatiche” di Nikolaus Hipp. Il debutto della mostra è stato accolto dalla galleria “Raffaello” lo scorso sabato e sarà disponibile per le prossime due settimane.
Nikolaus Hipp è un artista tedesco di fama internazionale, conosciuto non solo per la sua attività artistica, ma anche per essere uno degli eredi di “HiPP Biologico”, nonché una nota azienda che cura alimenti biologici per i bambini di tenera età.
La mostra accoglie una ventina di opere, tra cui otto effettuate con la tecnica olio su tela, quattro con acquerello su carta fatta a mano, altre quattro in pastello su carta nepalese e sei litografie.
Le opere, come si può vedere dalle immagini allegate, sono dipinti astratti, cioè non mirano a raffigurare qualcosa di reale, di esistente, ma a liberare l’inconscio dell’autore ed a far fantasticare l’osservatore del dipinto in modo tale che lo interpreti come preferisce. Infatti, c’era chi in un quadro vedeva rappresentate più donne in posizioni diverse, chi traduceva altri schizzi in una barca in mare, e così via.
Dalla mia prospettiva, la visita di oggi è stata davvero coinvolgente, è come se fossi stata rapita da ogni quadro ognuno dei quali mi ha portato dentro la sua vicenda. Nonostante fossero immagini confusionarie a primo impatto, osservandole accuratamente si possono definire figure, oggetti, paesaggi e si può narrare il viaggio vissuto dall’autore di cui ne fanno parte.