La “Anne Frank House”, in collaborazione con partners locali tra i quali il nostro istituto, il Consolato dei Paesi Bassi di Palermo, l’Archivio storico di Palermo, coordina l'organizzazione della mostra fotografica itinerante “Anne Frank – una storia attuale”.
La mostra bilingue, che sarà ospitata nel mostro liceo, è stata già allestita in oltre cinquanta Paesi del mondo e intende incoraggiare i ragazzi ad un pensiero critico sul pregiudizio, la discriminazione, l’esclusione e la persecuzione, invitandoli a contrastare ogni forma di intolleranza.
Nei giorni 6 e 7 novembre 2024 dalle ore 8.00 alle ore 17.30 si è tenuto un workshop, nei locali dello “Sportello europeo” a piano terra della sede Centrale, con esperti della Fondazione che hanno guidato un gruppo di 24 alunni selezionati tra i quattro licei coinvolti nel progetto (6 per istituto) nello studio dei materiali della mostra e nell’allestimento della stessa nel portico settecentesco dell’Origlione.
Grazie a questa attività, gli alunni svilupperanno capacità di leadership imparando a riflettere criticamente sulle tematiche affrontate, per diventare a loro volta guide della mostra per gli altri coetanei, che potranno visitarla dall’11 al 22 novembre, su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.05.
L’8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella Sala Teatro dell’istituto, si è tenuta la presentazione del progetto a cura degli esperti della fondazione e dei partners locali, aperta a docenti anche delle scuole limitrofe, cui è seguita la visita della mostra.