Siamo a'mmare
di Cristina Guccione e Federica Carlotta 4R
di Cristina Guccione e Federica Carlotta 4R
Intervista alla regista di FunKino - Across Walls - Miriam Cossu di Federica Carlotta 4R
Gli alunni di alcune classi della nostra scuola hanno partecipato presso il Cinema Vittorio De Seta alla presentazione del progetto “FunKino – Across Walls” ed hanno anche assistito alla proiezione del cortometraggio “Siamo a’mmare” realizzato con i detenuti dell’Ucciardone di Palermo.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Zabbara ETS in collaborazione con la Casa di Reclusione Calogero Di Bona – Ucciardone, il Tribunale di Sorveglianza, il Garante Nazionale dei Detenuti, il Provveditorato agli studi, il Comune di Palermo.
È stata un’occasione per parlare del rapporto tra carcere e società esterna e per dare alle studentesse e agli studenti la possibilità di conoscere più da vicino una realtà relegata ai margini.
https://www.facebook.com/funkinoproject/posts/un-anno-fa-abbiamo-inaugurato-il-progetto-funkino-across-walls-per-la-creazione-/697573522370220/
Un anno fa abbiamo inaugurato il progetto “FunKino - Across Walls” per la creazione partecipata di una sceneggiatura con un gruppo di detenuti della Casa di reclusione Calogero Di Bona “Ucciardone” di Palermo.
Per circa due mesi il regista Alessio Genovese e il sociologo Daniele Saguto sono stati accompagnati dalla documentarista Miriam Cossu Sparagano Ferraye, che ha assistito alla nascita del soggetto del film la cui trama è incentrata sul difficile rapporto padre-figlio in un contesto carcerario.
Siamo felicissimi di annunciare che il documentario realizzato da Miriam sarà presentato il prossimo 4 maggio in anteprima assoluta fuori concorso al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, promosso tra gli altri da Rai per il sociale e Rai Cinema.
Il progetto “FunKino - Across Walls” è prodotto da Zabbara ETS con il supporto dell'Otto per Mille Valdese.