La scuola del volontariato
di Giulia Argano e Martina Casisa 3D
di Giulia Argano e Martina Casisa 3D
Quest'anno la classe 3D ha seguito il Corso di Pcto "La scuola del volontariato" organizzato dalla scuola in collaborazione con l'Associazione Cesvop.
Gli studenti coinvolti sono stati invitati a partecipare all'evento conclusivo del corso che ha avuto luogo il 6 maggio nella sala De Seta presso i Cantieri culturali della Zisa.
Erano presenti tutte le scuole che, attraverso percorsi di Pcto o altri progetti, hanno dato un contributo al mondo del volontariato.
Quest'anno Palermo è la capitale italiana del volontariato e tale circostanza ha reso l'evento ancora più sentito e coinvolgente.
Abbiamo avuto modo di conoscere alcune associazioni di volontariato che con il loro prezioso lavoro supportano persone che, per i più svariati motivi, si trovano in difficoltà o vivono in condizioni di marginalità sociale ed economica.
In particolare erano presenti i volontari clown che cercano di regalare un sorriso a bambini ammalati o agli anziani che vivono in una casa di riposo.
Ovviamente la redazione dello Strillone non poteva perdere l'occasione di intervistarli, ed ecco a voi il nostro servizio.