Durante i mesi di Marzo ed Aprile la figura di padre Giuseppe Puglisi è stata al centro di un progetto presentato da alcuni docenti del nostro Istituto.
Si è trattato di una proposta di un percorso, valido ai fini dell’orientamento/educazione civica, sulla figura, l'opera e il metodo educativo di don Giuseppe Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia. Tale percorso è stato sviluppato a partire dalla proposta di alcune attività concordate con i docenti interessati:
1. Visione documentario o altro spunto filmico, teatrale, letterario o musicale seguito da testimonianze dirette e dialogo con gli alunni (3 ore).
2. Visita guidata alla casa museo sita in piazzale Anita Garibaldi, luogo dell’assassinio, al Centro Padre Nostro Parrocchiale e alla Parrocchia di S. Gaetano. La visita si conclude con alcune testimonianze e un dialogo con gli alunni (4 ore).
3. Organizzazione di una giornata a Godrano dove un gruppo di persone del luogo sono disponibili ad organizzare un percorso sui luoghi significativi del servizio di don Puglisi in quelle località (8 ore).
4. Organizzazione di una ricerca/ documentazione da effettuarsi in classe, nelle ore curriculari, i cui risultati possono essere raccolti in articoli da pubblicare su “Lo Strillone” o power point o altro da pubblicare sui siti scolastici (5 ore).
5. Presentazione ed utilizzo del PODCAST “3P Padre Pino Puglisi” scritto e realizzato dalla professoressa Rosaria Cascio come strumento di informazione e riflessione sulla figura di don Puglisi, sul suo operato nel contesto della mafia e antimafia degli anni 90 a Palermo.
6. Incontri nelle classi, ad integrazione del percorso e su richiesta, a cura dei componenti della equipe TESTIMONIANZA del Centro Diocesano “Padre Pino Puglisi, martire ucciso dalla mafia” (1 o 2 ore).
L’organizzazione è stata curata dai professori Rosaria Cascio, Francesca Cosenza e Antonio Stira, componenti del “Centro diocesano Padre Pino Puglisi, martire ucciso dalla mafia”.
Quasi trecento alunni e alunne hanno visitato la la casa in cui ha vissuto p. Puglisi, oggi Casa Museo, recandosi direttamente a piazzale Anita Garibaldi, esattamente sul luogo in cui è avvenuto l'omicidio del sacerdote da parte della mafia il 15 Settembre 1993.
Infine, durante alcune ore curriculari, la prof.ssa Cascio ha portato la sua testimonianza sul metodo educativo di p. Puglisi in diverse classi del nostro Istituto. Per farlo, in particolare, ha pure utilizzato il podcast da lei stessa scritto e pubblicato sulla piattaforma spotify: "3P. Padre Pino Puglisi".