La campagna inizia in una carovana di schiavi accampata presso la città di Hida.
Il gruppo è composto da Yukiko, Amber, Andrea, Korzakov e Upgrade, rinchiusi in gabbia dopo essere stati catturati nei giorni precedenti.
Un assalto alla carovana permette ai pg di fuggire e conoscere il proprio liberatore: Tadau Oshii, rappresentante di un piccolo gruppo residente a Hida.
Ben presto il gruppo riesce ad inserirsi nelle meccaniche del villaggio e viene a scoprire che a Hida ci sono due gruppi rivali che si contendono il territorio e le risorse.
Dopo un primo periodo in cui i pg vengono valutati arriva il momento di dimostrare di essere sufficientemente in gamba da rimanere al villaggio.
Oshii assegna al gruppo una missione di prova: tenere monitorato il villaggio avversario per qualche giorno, riportando turni di guardia e particolarità dell’accampamento nemico.
Durante questa missione i pg decidono di fintare alcuni attacchi al nemico, nel tentativo di scoprire maggiori dettagli sulle sue difese.
Il villaggio, che a capo ha il mutante Satoshi Ryu, ha come base una vecchia fabbrica chimica sotterranea e sembra in qualche modo essere riuscito a metter mano a un generatore elettrico funzionante.
Dopo una serie di assalti e qualche agguato alle guardie il gruppo torna alla base con qualche morto sulla cosicenza e riuscendo anche a catturare il tecnologo nemico: Keiichi Tsuchiya.
Satoshi decide a questo punto di rendere pan per focaccia e, ridotto alle strette dagli assassinii dei pg, attacca con tutte le forze disponibili il villaggio di Oshii, venendo tuttavia sconfitto e rimanendo ucciso.
Il gruppo di pg a questo punto si dirige alla base nemica per verificare che sia effettivamente sgombra e per, eventualmente, occuparla.
Alla base sono tuttavia rimasti i due figli di Satoshi, mutanti anch’essi.
Sono solo dei bambini ma danno del filo da torcere al gruppo: il primo si fa esplodere caricando frontalmente Upgrade, il secondo si muove tra i tunnel di aerazione compiendo degli agguati e rimanendo infine ucciso.
Con la nuova base in sicurezza e senza più avversari il villaggio di Oshii è pronto per trasferirsi e iniziare un progetto di ricostruzione più serio.