UNIONE PLANETARIA
Pochi mesi dopo la scoperta del dawsoil le popolazioni di tutto il mondo iniziano a ribellarsi ai governi, invadendo le strade e affrontano gli eserciti corporativi. Spinti dall'esempio di Dawson i cittadini chiedono a gran voce la fine delle guerre tra le 4S.
Gli anni seguenti vedono verificarsi una serie impressionante di attentati a governanti e importanti esponenti di varie corporazioni in tutto il mondo che portano, nel 2080, al Grande Attentato di Tokyo.
La notte del 4 agosto 2080, la stiva di un piccolo aereo privato viene forzata e caricata di bombe al gas nervino. Il giorno successivo, all'interno del palazzo governativo di Tokyo, gli esponenti del governo dell'Alleanza Asiatica sono riuniti per discutere alcune fondamentali manovre di politica estera. L'impatto è talmente devastante che non ci saranno sopravvissuti.
Una pressione di questo tipo non è più sostenibile da parte dei governi, e non sussistendo più un motivo ufficiale per continuare le guerre di potere, nel 2081 i capi delle quattro super potenze mondiali, seduti a un tavolo comune, firmano un trattato di armistizio generale.
La nascita in tutto il mondo di migliaia di fabbriche chimiche per la produzione del nuovo oro nero permette, negli anni successivi, il crollo del prezzo del petrolio, favorendo finalmente la fine della crisi economica.
Nel 2091, sotto la continua spinta delle compagnie assicurative e bancarie che cercano nuovi territori in cui espandersi (ma anche sotto la spinta di potenti organizzazioni criminali), i governatori firmano il Trattato Mondiale di Libero Mercato. Quest’accordo permette la libera circolazione su scala mondiale delle merci senza dazi né dogane.
Con il popolo finalmente felice per le condizioni di vita e soddisfatto dei governanti, nel 2092, è adottato su scala planetaria il Programma Internazionale per il Riconoscimento Individuale, già attivo nell’Unione Americana da anni. L’ambizioso programma impone l’impianto gratuito di un chip wireless sottocutaneo per il riconoscimento e la tracciabilità degli individui.Nel corso dei successivi 5 anni il chip viene impiantato a oltre il 70% della popolazione e lentamente verrà utilizzato per sostituire i documenti d'identità, il denaro contante e perfino le password dei computer o le tessere sconto dei negozi. L'essere umano, secondo le corporazioni, rinuncia alla propria privacy per un bene collettivo più grande.
Il nuovo chip di riconoscimento diventerà, nel corso dei vent'anni successivi, la più potente arma mai posseduta dai governi nei confronti dei propri cittadini. Cancellato il concetto di denaro è sufficiente spegnere il chip di qualcuno per condannarlo a diventare un vagabondo senza un'identità, senza un soldo e, soprattutto, senza più alcun diritto. Di fatto è ora possibile cancellare l'intera esistenza di un uomo semplicemente premendo un pulsante.
Nel 2099 il processo di globalizzazione si completa e i confini cadono definitivamente. Le 4S istituiscono la figura del Governatore Mondiale, con funzioni paragonabili a quelle di un capo di stato ma espanse su scala planetaria. Il Governatore Mondiale è una carica di durata triennale e il titolo sarà assunto ciclicamente dai governatori delle quattro superpotenze mondiali.