San Pietro, vittoria d'oro.

Data pubblicazione: 28-gen-2013 8.00.28

Il San Pietro sbanca il Comunale di Ottaviano e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato, la prima lontano dalle mura amiche. Dopo la convincente prova contro la J.Scisciano, gli uomini di Marino concedono il bis con una partita perfetta dal punto di vista del carattere e dell'agonismo. Ad aiutare i gialloverdi ci si mette anche la fortuna, che respinge, con due pali, le offensive dei padroni di casa, alla ricerca disperata del pareggio fino all'ultimo secondo.

Il San Pietro si presenta ad Ottaviano con due importanti defezioni dell'ultimi minuto: Parisi e Valentino. Ritorna in campo Antonio Esposito, mentre esordisce Darioni, acquisto dell'ultim'ora. Marino schiera i suoi con il 3-5-2, ma dopo circa quindici minuti è costretto a cambiare le sue idee tattiche: Di Leva si fa male ed è costretto ad uscire, Pezzella lo sostituisce e si piazza a destra nei quattro di difesa, con Varriale che si abbassa a fare il terzino sinistro. La mossa obbligata è la chiave della gara, perchè il San Pietro comincia a giocare meglio. Dopo dieci minuti di pressione della Virtus, infatti, gli ospiti cominciano a costruire qualche trama di gioco interessante, ripartendo spesso in contropiede. Ed è proprio con un contropiede che alla mezz'ora arriva il vantaggio: lancio di Orefice dalle retrovie, Donisi si ritrova uno contro uno con un difensore, lo disorienta e insacca con facilità, a dimostrazione dell'ottimo periodo di forma. Il vantaggio galvanizza gli uomini di Marino, che difendono con attenzione e provano a pungere in contropiede. La Virtus Ottaviano spinge sull'acceleratore ma non crea grossi grattacapi a De Angelis.

Nella ripresa, dopo cinque minuti di gioco, l'episodio che può cambiare la gara: Pezzella ritarda il rilancio, la Virtus conquista palla e prova ad infilare la difesa; su un passaggio filtrante Battaglia colpisce la palla con la mano (almeno secondo l'arbitro) e va fuori per doppia ammonizione, costringendo i suoi a giocare quaranta minuti in inferiorità numerica. Quaranta minuti di vera sofferenza, con il San Pietro (e i pali) a ribattere ogni tentativo dell'Ottaviano. L'ingresso di Simonetti, nuovo acquisto ma già in passato tra le fila gialloverdi, dà manforte ad una difesa (ed una squadra) granitica e vogliosa di fare risultato. La Virtus spinge a testa bassa ma è sempre ricacciata fuori da De Angelis e compagni, che conservano il vantaggio tra mille difficoltà e portano a casa tre punti importantissimi per il prosieguo del campionato. Con questa vittoria il San Pietro supera la Virtus in classifica e si lancia alla conquista dei play-off. Domenica ci sarà la Summa Rionale, ancora in trasferta, per continuare la risalita.