Voragine in via Fratelli Wright, paura al ristorante "RADAR"

Data pubblicazione: 12-nov-2012 10.44.28

fonte: periferiamo.it 09-11-2012

SAN PIETRO A PATIERNO. A vederlo così, con una stanza sventrata, una voragine che ha inghiottito un grosso albero e il resto dell’edificio inagibile, sembra che il ristorante “Radar” di via Fratelli Wright, la strada che porta verso San Pietro a Patierno costeggiando la pista dell’aeroporto di Capodichino, sia stato colpito da un terremoto.

La tragedia si è sfiorata intorno alle 10 di stamattina quando un’ala del locale all’improvviso si è sbriciolata. Per fortuna, al momento del crollo, in quella parte della struttura non c’era nessuno. Un vero e proprio miracolo. A determinare il cedimento un dissesto nel sottosuolo su cui stanno cercando di fare luce i vigili del fuoco, tra i primi soccorritori intervenuti sul posto. Sembra che gli occupanti dell’edificio, poco prima del crollo, abbiano sentito un forte scroscio d’acqua, il classico rumore che si avverte quando esplode una condotta. Soltanto gli accertamenti ancora in corso potranno confermare o escludere quest’ipotesi.

Di certo c’è la paura di chi ha temuto il peggio. Qualche ora più tardi, come ogni giorno all’ora di pranzo, la trattoria avrebbe ospitato oltre una decina di persone. Stasera inoltre il ristorante avrebbe dovuto ospitare una festa di compleanno. La parte dell’edificio venuta giù ricade a ridosso di un’antica masseria, una delle tante che sorgono nella zona.

Testimonianze di un passato rurale che rischiano di sparire per colpa dell’incuria e di un sottosuolo malato. “Che la zona sia da bollino rosso sul fronte della sicurezza idrogeologica – spiega Giuseppe Grazioso, consigliere municipale di Liberi per il Sud – non è una novità. Tuttavia manca un monitoraggio costante ed accurato delle viscere della terra ed ogni volta si sfiorano gravi incidenti”. A coadiuvare il lavoro dei caschi rossi, la protezione civile e la polizia municipale.

Chiusa al traffico via Wright per consentire la messa in sicurezza dell’edificio e ulteriori verifiche nel sottosuolo. Disagi per alcuni residenti disabili costretti a non poter uscire da casa. Per loro si sta pensando ad un varco d’accesso oltre il nastro bianco e rosso.

Redazione

periferiamo.it 09-11-2012

fotogallery da ilmattino.it