San Pietro, al via la bonifica della vasca - discarica di via Nuova Casoria

Data pubblicazione: 20-dic-2011 12.42.03

fonte periferiamonews.it

SAN PIETRO A PATIERNO. Era diventata una discarica a cielo aperto, l'habitat naturale per insetti e topi. Una vera e propria minaccia

per la salute pubblica, la vasca per la raccolta delle acque reflue di via Nuova detta Casoria, a San Pietro a Patierno. Dopo una lunga attesa, è cominciata l'opera di bonifica dell'intera area. Un risultato reso possibile grazie al lavoro della IV commissione della VII Municipalità, presieduta dal consigliere Pino Errichelli (Pdl) e dal vice Giuseppe Grazioso (Forza del Sud - nella foto), il secondo da anni impegnato nella battaglia per la risoluzione del problema.

Da quando si è riusciti a risalire ai proprietari della vasca, è scattato un lavoro in sinergia tra tecnici della Asl Napoli 1 del distretto 30, Ispettore Sauro e il dott. Antonelli che, immediatamente si sono attivati convocando sul posto i responsabili del 6° Tronco di Cassino di Autostrade per l’Italia. Resosi conto della seria problematica ambientale a danno di tutti coloro che vivono nelle immediate vicinanze della vasca, Autostrade si è attivata per in immediato intervento di pulizia di arbusti che facevano da contorno alla vasca, impegnandosi nel più breve tempo possibile alla presentazione di un dettagliato piano di bonifica della vasca, da sottoporre ai tecnici Asl che dovranno poi dare il nullaosta.

«Stiamo portando avanti il programma condiviso con il presidente della Municipalità Vincenzo Solombrino - dichiara il Consigliere Giuseppe Grazioso - . Siamo veramente fieri di portare a conclusione delle problematiche serie come queste sulle quali le precedenti amministrazioni non hanno saputo nemmeno dare risposta in merito. Ci aspetta un duro lavoro ma saremo pronti a dare delle risposte concrete».