Fusco: “Questa squadra può fare grandi cose”

Data pubblicazione: 28-ott-2011 15.16.39

A cura di Pierpaolo Orefice

Dopo la netta vittoria sulla Juve Boscoreale in Coppa Campania, il San Pietro si rituffa nel campionato alla ricerca della seconda vittoria consecutiva. Domani al Comunale arriverà lo Scampia, squadra preparata e sempre difficile da affrontare. Luigi Fusco (nella foto), portiere classe ’90 nato a San Pietro a Patierno, uno dei protagonisti di questa prima parte di stagione, è pronto a dare ancora una volta il suo prezioso contributo. Con lui in campo, la squadra ha subito solo due gol in quattro partite, uscendo sempre vittoriosa dal campo. Il portierone, proveniente dal Formia, ha parlato con noi della redazione di sanpietronapoli.com del suo arrivo e del momento che sta vivendo insieme alla squadra.

Sei stato uno dei nuovi acquisti, che atmosfera hai trovato all’interno dello spogliatoio?

Sono arrivato con l’orgoglio di giocare per la squadra del mio quartiere, trovando un gruppo molto motivato che mi ha accolto nel migliore dei modi. Io e i miei compagni abbiamo tanta euforia, vogliamo fare bene.

Siete ancora imbattuti in Coppa Campania, mentre in campionato la squadra stenta a decollare. Secondo te avete le carte in regola per puntare alla vittoria finale?

Credo che il grande cammino che stiamo facendo in coppa sia dovuto al fatto che abbiamo una rosa ampia e all’altezza della situazione. Il Mister non ha problemi di turnover, visto che chi viene chiamato in causa dà sempre il meglio di sè. In campionato abbiamo avuto un inizio un po’ in salita, ma l’ultima vittoria in casa dell’Afragolese, su un campo tutt’altro che facile, ci ha dato la consapevolezza di poter fare cose importanti anche in campionato. Credo che con il giusto impegno e la giusta dose di fortuna possiamo raggiungere traguardi importanti.

Hai avuto qualche problema alla caviglia nei primi giorni di preparazione che ti ha condizionato, ma ti sei ripreso alla grande. Che contributo puoi dare ancora a questa squadra?

Si ho subito una forte distorsione dopo pochi giorni di preparazione, il che ha rallentato un po’ il mio lavoro. Sono stato 20 giorni lontano dal campo, ma credo di aver recuperato abbastanza bene. Mi sono allenato al massimo per riprendermi ed ora sono a completa disposizione della squadra. L’infortunio è ormai alle spalle. Per quel che riguarda il mio contributo alla squadra, posso solo assicurare il massimo impegno. Ho giocato circa 80 partite in categorie superiori a questa, quindi nel mio piccolo ho acquisito un bagaglio di esperienza che posso mettere a disposizione della squadra e del Mister.

Domani ci sarà la partita con lo Scampia. Una gara che può nascondere delle insidie. Qual è il modo migliore per affrontare questo genere di gare?

Troveremo uno Scampia che non ha nulla da perdere. Verranno sicuramente a San Pietro per fare una grande partita. E’ una squadra solida e difficile da affrontare. Noi, però, se non perdiamo la testa e giochiamo come sappiamo, possiamo portare a casa i tre punti. Siamo una squadra preparata, che deve ancora migliorare un po’ sotto l’aspetto mentale. Il modo migliore per vincere queste partite è il solito: allenarsi al massimo. Se durante la settimana la squadra da il 100% trova le motivazioni giuste per battere l’avversario. Il “segreto” è lì.

Il tuo saluto ai tifosi del San Pietro ed ai visitatori di www.sanpietronapoli.com

Un grande abbraccio a tutti i tifosi e a tutti i lettori. Mi raccomando, l’appuntamento è per domani alle 16 al Comunale. Venite a sostenerci in massa. Vi aspettiamo.