Progetto NIP

Progetto "Nuova Immagine di Parrocchia" sospeso nella parrocchia S. Pietro Apostolo nel 2005 per volontà del nuovo parroco

Spero che tanti seguano il mio esempio.

Mi chiamo Eduardo ho 29 anni e ho vissuto a S. Pietro a Patierno con la voglia di costruire, giorno dopo giorno, un futuro migliore per il posto in cui sono nato. Senza presunzione, senza la pretesa di cambiare le cose da un momento all'altro ma con il mio piccolo contributo di persona che crede nei valori della vita, la famiglia, la giustizia, la pace, che crede che si possa vivere da fratelli affrontando le sfide quotidiane di una società difficile come quella di una periferia abbandonata da tutti che si risveglia solo per gridare la propria insofferenza, quella di tanti giovani che scappano via per cercare un futuro di serenità altrove. Anche io vado via, ma non ho sbattuto la porta. La vita mi porta in altri posti, non lontani, ma certo non vivrò le mie strade, dove sono cresciuto, giocando "a pallone" nei vicoli, dove ho visto crescere i miei fratelli, i miei amici. Ho lottato sempre in ogni contesto per la rinascita del mio quartiere. Così mi sono inventato questo sito per comunicare lo stesso i miei sogni, le mie speranze. Non mi va di "svegliarmi" adesso. Anche perchè non ho sognato. Ho vissuto.

Vi racconto la realtà di un sogno

Quando mi sono accorto che la parrocchia dove sono cresciuto era l'unico MOTORE di vita del quartiere non ho esitato a dare tutto me stesso. Per ben 15 anni ho partecipato ad un cammino "speciale" che la Chiesa di Napoli ha voluto per noi. Da massa a popolo di Dio. Per tanti anni, in tantissimi abbiamo coltivato questo sogno. Sentirsi fratelli, famiglia di famiglie, a condividere le piaghe del quartiere come le piaghe della nostra vita, a capire che qualcuno ci ha posti in questo "giardino" per coltivarlo e per farlo crescere. Soprattutto per difenderlo. E ho accettato fin troppo. Dopo 15 anni, dopo che il popolo di Dio, il popolo di S. Pietro a Patierno si è sentito di realizzare quello che prima poteva essere solo un sogno, non posso stare a guardare chi invade e distrugge questo giardino.

Giusto un anno fa, la venuta del nuovo parroco era stata accolta da tutti come la possibilità di continuare questo cammino che ha coinvolto centinaia di famiglie.

Ma niente è più come prima. Tutto è stato azzerato. Niente alternative. Al posto del sogno diventato realtà, c'è l'incubo di chi non può credere che si possa offendere la fede storica di un quartiere intero.

Non intendo in questo modo fare del male a qualcuno o esprimere giudizi sull'operato di un sacerdote, ma credo che il silenzio sia peggio di un tradimento. Posso solo testimoniare quello che in tanti anni di sacrifici si è costruito a S. Pietro per ricordare a tutti che quelle che sono state definite "chiacchiere" erano ben altro. Ho cominciato augurandomi che altri seguano il mio esempio. Tante persone come me potrebbero testimoniare altrettanto.

In questa pagina abbiamo inserito documenti, foto, racconti, preghiere, che testimoniano un impegno. Reale e concreto. Di un quartiere intero.

Siamo stati chiamati dalla Chiesa a seguire Cristo per le nostre strade, abbiamo sempre risposto "Sì". Abbiamo conosciuto e visto Dio nella nostra vita. Vogliamo solo continuare a seguirlo.

Ottobre 2006

Documenti e Testimonianze

Di seguito è possibile visualizzare e scaricare alcuni documenti e testimonianze del Progetto NIP della Parrocchia S. Pietro Apostolo.