Un marchio per il Turismo a Napoli: non c'è

Post date: Jul 29, 2011 7:01:11 AM

Non esiste un marchio che comunichi il turismo... ai turisti!!!

A destra potete vedere una serie di marchi istituzionali legati al Turismo di Napoli.

Ogni istituzione viaggia con un marchio a sè e ciò può creare non poca confusione nel turista per quanto riguarda il brand-identity che infatti manca.

Si può notare, clikkando sulla foto per ingrandirla, che ad esempio l'Azienda Turismo e Soggiorno ha ben due marchi: uno per il banner del sito web e un altro istituzionale. Non solo, ce nè un altro per la testata del giornalino informativo diretto al turista: QUINapoli come dalla foto sotto che poi tanto marchio non è.

Sulla colonna a destra della foto principale, vi sono invece dei "marchi" di alcuni dei principali eventi che si svolgono a Napoli e si evince che nessuno ha una sua internazionalità nella comunicazione e nessuno usa uno dei qualsiasi marchi istituzionali di Turismo.Poi ad esempio c'è il CitySightSeeing (il bus rosso cabriolet che scorrazza turisti per mezza Napoli) che ha un suo logo che viaggia pure esso per fatti suoi.

Non credo possa essere accettabile che l'intera comunicazione turistica cartacea, web, di eventi non possano avere un unico logo che identifichi il Turismo a Napoli. In comunicazione c'è un concetto fondamentale che è quello di "penetrazione" che non è quello che ironicamente potreste pensare.

Da alcune conversazioni intercorse con l'esperta di comunicazione Liana Cerbone (26 anni di esperienza anche in campo turistico), e con l'architetto Mario Mangone (promoter di MondoNapoli) abbiamo individuato la necessità che sia realizzata una copy-strategy per il brand turistico di Napoli.

Abbiamo pertanto fatto una richiesta di incontro con l'assessore Antonella Di Nocera con una mail inviata Lunedì 25 Luglio, per discutere della cosa e proponendoci gratuitamente per gli studi di cui sopra. Ad oggi ancora nessuna risposta perchè probabilmente presa da un'agenda fitta di impegni, ma confidiamo nella sua sensibilità e disponibilità in linea con quella che è stata la campagna elettorale di Luigi De Magistris: democrazia partecipativa.

Chi nel frattempo, tra i comunicatori professionisti è interessato a collaborare al progetto di Identità Visiva per il Turismo a Napoli sperando che l'assessorato nel frattempo ci accordi l'incontro, si faccia avanti partecipando al gruppo su Facebook.