Una gara per l'immagine coordinata per il turismo a Napoli

Post date: Aug 15, 2011 10:46:35 AM

Sul sito del Comune di Napoli è stata trovata una pagina che riporta un esito di gara per un servizio di creazione di un'immagine coordinata dell'accoglienza turistica e l'elaborazione della campagna di comunicazione per gli eventi turistico-culturali da programmarsi dall'Assessorato al Turismo ed ai Grandi Eventi e relativo a un bando del Marzo 2011:

"esito definitivo di gara per forniture (beni e servizi)Procedura aperta per il servizio di creazione di un'immagine coordinata dell'accoglienza turistica e l'elaborazione della campagna di comunicazione per gli eventi turistico-culturali da programmarsi dall'Assessorato al Turismo ed ai Grandi Eventi. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Napoli - Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi e Promozione Turistica - Maschio Angioino - Via Vittorio Emanuele - tel/fax: 081/5422090. Indirizzo Internet: www.comune.napoli.it. II.1.1) Determinazione Dirigenziale n. 77 del 27/12/2010 CIG: 0687941ADC. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi cat. 27 - Luogo: Napoli; IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta per il servizio di creazione di un'immagine coordinata dell'accoglienza turistica e l'elaborazione della campagna di comunicazione per gli eventi turistico-culturali da programmarsi dall'Assessorato al Turismo ed ai Grandi Eventi. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. IV.3.1) Determinazione di aggiudicazione n. 02 del 01/04/2011. V.1) Data di Aggiudicazione: 01/04/2011. V.2) Numero di offerte ricevute: quattro. V.3) Aggiudicataria: Pomilio Blumm S.r.l. - Via Venezia n. 4, Pescara. V.4) Valore inizialmente stimato dell'appalto: € 54.166,66 oltre IVA. Valore finale totale dell'appalto: 44.985,41 oltre IVA. Il presente avviso è pubblicato ai sensi dell'art.19 della L.R. n. 3 del 27.03.2007. 16/05/2011 IL DIRIGENTE Dott. Umberto Persico)"

Fonte: Comune di Napoli

Il bando e il capitolato (si presume sia il brief) ancora visibili in rete: qui

Sarebbe interessante capire se questo finanziamento è stato già erogato perchè:

1) i soldi di contribuenti napoletani andranno a finire a Pescara e con questi chiari di luna non possiamo permetterci di perdere soldi dal giro partenopeo.

2) il sito della Pomilio Blumm è realizzato in Flash e la dice lunga su come tale agenzia di comunicazione operi: i siti in flash non vengono intercettati dagli spider dei motori di ricerca.

3) dal sito non si capisce cosa abbiano fatto nello specifico per i loro clienti.

4) credo sia insostenibile approvare una delibera a pochi giorni dall'elezione del nuovo sindaco, specialmente se si considera che la nuova amministrazione poi insediatasi sta attuando una rivoluzione nel come gestire la città.

5) in un un publi-redazionale presente sul sito della Pomilio Blumm (testo auto-celebrativo probabilmente scritto da tale agenzia) c'è un testo a bandiera sillabato: grande errore nella redazione di testi.

Questo potrebbe già essere sufficiente per capire fino a che punto 44.985,41 euro+IVA saranno spesi bene o meno.

Inoltre ci si chiede come mai abbiano partecipato solo 4 società a tale gara e quali sarebbero le 3 non ritenute idonee o almeno se tra esse c'erano società di Napoli che vanta di ottime agenzie pubblicitarie.

Ci si chiede quanto l'attuale assessorato al Turismo, appena insediatosi, potrà influire o magari sospendere temporaneamente il lavoro per verificare la copy-strategy di quanto proposto con l'ausilio di una commissione di professionisti della comunicazione da formare.

Ci si chiede alla voce "pubblicità su internet" del capitolato cosa sia stato considerato dalla Pomilio Blumm.

Ci si chiede a quale logo si riferisce il capitolato e se l'attuale amministrazione non stia già considerando la creazione di un nuovo logo per tutte le attività turistiche a Napoli.

Ma innanzitutto, ci si chiede se nelle precedenti amministrazioni sia mai stata fatta una copy-strategy per il turismo a Napoli stabilendo delle linee-guida e format: qui la risposta c'è ed è NO.