Il mare del Golfo a rischio: morirà?

Post date: Aug 16, 2011 7:06:59 PM

Signori, è allarme rosso per le nostre coste: è in corso l'eutrofizzazione del mare dovuto al maltrattamento fatto negli ultimi 50 anni e più da scarichi industriali, di fertilizzanti agricoli, scarichi fognari...

C'è un articolo di Marco Molino sul Corriere del Mezzogiorno che descrive il paesaggio lugubre e plumbeo dei fondali che sta portando alla morte di diverse specie di pesci anche dell'intero Mediterraneo che è un mare "chiuso" e quindi più difficilmente rigenerabile come può essere un oceano.

D'altro canto su Repubblica si parla di un esempio eclatante di ripristino della flora e fauna marina nella Baja California dove il Parco Nazionale di Capo Pulmo in 12 anni è riuscito ad incrementare del 460% la popolazione dei pesci rispetto al 1999.

Come? Con regole ferreee e con la collaborazione delle comunità locali che aiutano a sorvegliare la zona.

Ora, per quanta volontà politica ci possa essere, è indispensabile una grande campagna di sensibilizzazione per la tutela del mare.

Si dovrebbe partire dalle scuole perchè si sa, i bambini sono i più sensibili a recepire i messaggi e le associazioni come Oceanus Onlus, non vanno abbandonate dalle istituzioni.

A destra vedete delle foto scattate dalla cosiddetta spiaggia dello "schiacchiolello" dove si accede da via Pennata a Bacoli. E' uno degli scorci più accoglienti e paesaggisticamente suggestivi della costiera puteolana, ma violentato da case a ridosso della costa con strutture "private", relitti ed immondizia che giace lì da mesi e chissà gli scarichi fognari dove vanno.

Possibile che il sindaco di Pozzuoli non sappia di questo scempio?

Può essere una pedana in legno costruita sulla costa e dichiarata "proprietà privata"? Io non lo so, ma se la risposta è sì, presumo che c'è un bel po' di lavoro da fare per iniziare a sorvegliare le nostre coste e riformulare quelle che sono le autorizzazioni comunali per l'uso di esse.

Sotto, la mappa della zona relativa alle foto di cui sopra,

la costa fronte l'isola Pennata di Bacoli.