Room for You: camere low-cost

Post date: Jul 20, 2011 6:45:54 AM

Una proposta per il pernottamento low-cost a Napoli

A Napoli mancano camere e posti letto per i turisti di fascia bassa, quelli "squattrinati", quelli che spendono comunque in biglietti per musei, locali notturni, panini e kebab, in trasporti. Quelli che viaggiano nelle principali città europee, per intenderci, ma che riescono a trovare una matrimoniale a 50 euro/notte a Barcellona, Parigi, Berlino senza difficoltà. Quelli assetati di cultura straniera ma che non ci tengono alla TV o l'aria condizionata in camera.

Ora, considerando che siamo in recessione e che quindi ci ritroviamo famiglie con basso reddito pur avendo una casa di proprietà (ereditata), potrebbe essere un'occasione di lavoro per queste persone per ravvivare le loro entrate.

Room for You è una soluzione di affitta-camere su modello delle isole greche dove gli abitanti di Paros o Lesbo ecc. si avvicinano ai turisti che sbarcano al porto proponendo una camera della loro casa per il pernottamento.

Il Comune di Napoli potrebbe fare una delibera liberalizzando (anche fiscalmente?) questo tipo di attività per i cittadini che dimostrerebbero un reddito basso su modello ISEE e che dimostrerebbero con planimetria della casa e foto di avere disponibile una stanza adattabile per ospiti per periodi brevi.

Entrerebbero in un registro il quale verrebbe comunicato sui canali di distribuzione turistica cartacea ed online.

Per evitare permanenze lunghe (e quindi incassi che si prospetterebbero come pigioni mensili), sarebbe possibile un sistema di prenotazione online controllato dal Comune che garantirebbe anche una certa rotazione dell'utenza.

Da un lato ci sarebbero cittadini poveri che guadagnerebbero qualcosina, dall'altro avremmo turisti che starebbero più tempo in città e che quindi spenderebbero di più in altri comparti turistici (cultura, trasporti, ristorazione).

CONCEPT di MARCO MARAVIGLIA