Vesuvio tra le 7 meraviglie del mondo?

Post date: Aug 11, 2011 6:28:43 AM

Il gigante riposa. L'ultima eruzione risale al Marzo 1944. Poi, il sonno. Un lungo sonno fatto tra abusi edilizi, prove di sfollamento nei comuni a valle e a ridosso del cratere, di discariche. Ci ha regalato un terreno fertilissimo che ha fatto dei comuni di Ercolano e Torre Del Greco i migliori vivai floristici d'Europa. Quello stesso terreno violentato da una discarica aperta a Terzigno, nei pressi del Museo Emblema, fiore all'occhiello dell'arte sotto al vulcano.Eppure è il riferimento dell'intero Golfo di Napoli. L'alba incanta quando il cielo rosa-viola ne mostra solo i contorni del suo profilo mentre le luci delle città sul mare sono ancora accese.

E' la nostra montagna, quella che ci dice quanta umidità c'è nell'aria a seconda di quanto precisi siano i suoi dettagli. Lo sfondo della foto classica di un matrimonio, degli interventi di Felice Caccamo o del Premier in missione a Napoli. Il simbolo di Napoli.

Ora questo simbolo, il vulcano dormiente è candidato a diventare una delle sette meraviglie del mondo. Occorre la partecipazione di tutti i veri grandi appassionati di Napoli. Anche di chi è deluso. Perchè è un'occasione da non perdere. Un modo per poter alimentare il turismo.

Quel turismo che porta economia, fa giungere stranieri da tutto il mondo che spendono a Napoli e dintorni i loro soldi.

Occorre un minimo sforzo per far vincere il Vesuvio. Basta votare sul sito "New 7 wonders of nature". Fallo anche tu. Proviamoci....