Mappe delle metropolitane e segnaletica interna

Post date: Aug 8, 2011 9:46:19 PM

Noto da un'osservazione fatta sulle mappe delle metropolitane nel mondo che non tutte sono chiare con icone di riferimento come quella della metropolitana di Milano.Un turista o comunque un forestiero dovrebbe essere aiutato ad orientarsi con le mappe per rendergli il soggiorno più semplice in una città in cui è ospite, ma di fronte a una mappa dove mancano le icone dell'aeroporto, dello scalo marittimo, delle funicolari, delle ferrovie, si potrebbe stressare non poco.Questo post nasce dall'osservazione personale dei turisti a Napoli che trascorrono troppo tempo a fissare la loro city-map. Cercano poi, una volta fuori una stazione della metro, segnaletica in strada per raggiungere qualcosa... e non la trovano. Si perdono facilmente.

E' interessante vedere poi la segnaletica interna delle metropolitane di Napoli: in corrispondenza della stazione ferroviaria di P.zza Garibaldi c'è un logo che nulla fa pensare ai treni (quello delle FS). Il turista che viene a Napoli dovrebbe imparare a memoria quel logo ed associarlo alla stazione. E' gentile questo? Per me no. Perchè un turista non sempre è un archeologo che sa decifrare i marchi o i loghi come se fossero geroglifici.Il problema non riguarda solo Napoli e mi chiedo a chi venga affidato il design delle mappe delle metropolitane e la segnaletica interna delle stazioni. Probabilmente a persone che non hanno mai viaggiato o che non girano a piedi le città e che quindi non si rendono conto delle problematiche oggettive per l'orientamento dell'utente.Una buona mappa con altrettanta segnaletica adeguata fa perdere meno tempo al turista che di conseguenza potrà averne di più a disposizione per girare in più posti e consumare: acquistare più souvenirs, fare più spuntini, vedere più musei e quindi far girare un po' di economia in più nella città che sta visitando.A proposito di segnaletica interna ed esterna: quando il turista uscito dalla funicolare centrale, si trova a piazzetta Fuga (Napoli), non sa per dove andare per arrivare a San Martino.

Uscendo dalla stazione metro di P.zza Amedeo, non ha un segnale da vedere che gli indichi la funicolare. Se arriva da via Caracciolo a P.zza Amedeo, non capisce se la stazione della metro appartiene alla L1 o L2 perchè all'ingresso non c'è scritto.

Potrei continuare all'infinito...