La storia vissuta attraverso la corrispondenza postale dei protagonisti


Questo sito nasce dal desiderio di condividere con altri la passione per la storia del nostro Risorgimento - ed in particolare per l'anno 1866 che coincise con la terza Guerra d'Indipendenza - attraverso i documenti postali del periodo. Nelle varie sezioni del sito troverete le lettere ed i documenti che compongono la collezione con la trascrizione del testo e le eventuali note di commento utili ad una migliore comprensione del contenuto. Si tratta ovviamente di una collezione in continua evoluzione quindi chi fosse interessato all'argomento è invitato a frequentare il sito periodicamente per prendere visione dei nuovi pezzi che arricchiranno la raccolta.     

 I contenuti

  

Una collezione di documenti postali non è simile ad un saggio storico volto a sostenere una tesi. Le testimonianze raccolte non sono selezionate - se non per coerenza di periodo - e vengono acquisite ed accostate le une alle altre al solo fine di creare un'immagine realistica dei sentimenti , delle aspirazioni e delle ansie che animavano i protagonisti di quello straordinario periodo della vita del nostro Paese. Si tratta di lettere scritte da persone di diversa estrazione sociale e di diverso livello culturale. Alcuni documenti sono scritti da militari impegnati in prima linea nel conflitto in corso, altri sono inviati da civili per i più disparati motivi. Il quadro risultante, come spesso accade nei periodi più tumultuosi della storia di una nazione, è contrastante. Accanto a lettere traboccanti di commovente entusiasmo patriottico troviamo scritti pieni di dubbi, scetticismo e amarezza. Lascio ad ogni frequentatore del sito il piacere di godersi il quadro risultante secondo la propria interpretazione e la propria personale sensibilità.

Una precisazione: anche se si tratta di persone scomparse da tempo ho omesso, quando possibile, di indicare i nomi propri, salvo quando vengono citati personaggi storici o comunque famosi ed ho inoltre eliminato le parti delle lettere che affrontano temi squisitamente personali o privati.  

Se volete contattarmi per segnalazioni, precisazioni od altro potete usare l'email indicata a lato. 

Se vi fa piacere scrivere le vostre osservazioni o avete domande,curiosità, note critiche od altro potete utilizzare il blog del sito che trovate nell'ultima pagina.     

 La collezione ed io


Mi chiamo Dario ed ho iniziato a collezionare documenti postali di questo periodo storico circa 15 anni fa dopo la lettura del libro di Beppe Ermentini sulla posta militare Italiana del 1866 soprattutto per quanto riguarda la parte curata dalla sua Signora , Lidia Ceserani, che aveva analizzato i contenuti delle lettere e dato un’impronta, per così dire, sociologica ad una collezione di natura filatelica. Sono rimasto affascinato dalla vicenda storica e umana che emergeva da quegli scritti ed ho intrapreso , pur modestamente,  lo stesso sentiero.

Questo sito è dedicato al mio caro amico Achille che mi ha introdotto alla collezione delle lettere del Regno Lombardo Veneto ma che continua a guardare con benevolo scetticismo a questa collezione di storia postale così poco ortodossa sul piano filatelico.

 Disclaimer

 

Il sito ed i suoi contenuti possono essere liberamente utilizzati, citando la fonte, ma esclusivamente per finalità personali, di ricerca o di didattica, con esclusione di finalità direttamente o indirettamente commerciali.

 

 

Comments